Ti trovi in: Home > Marchi > Audio > OPTOCORE

OPTOCORE

Immagine categoria OPTOCORE
OPTOCORE

L'azienda Optocore GmbH, con sede a Monaco di Baviera in Germania, viene fondata nel 2003 per commercializzare il network ottico digitale Optocore e per sviluppare la gamma di prodotti esistenti.

L’evoluzione della società è un naturale ampliamento dell’impresa individuale già presente sul mercato fin dai primi anni ‘90.

Optocore offre un network su piattaforma aperta per la trasmissione di segnali audio, video, dati e word clock con una qualità di trasmissione eccezionalmente alta.

I primi prodotti Optocore furono sviluppati all’inizio degli anni ‘90 dalla Brunke Electronic di proprietà di Marc Brunke, tutt'oggi alla guida dell'azienda, in risposta alla richiesta del mercato di avere una trasmissione di alta qualità attraverso un network basato sul collegamento a fibre ottiche.

Le forze messe in campo per soddisfare questa esigenza diedero come risultato finale la creazione del primo network al mondo a fibre ottiche per la trasmissione di segnali audio, video e dati.

Il successo iniziale ha portato Optocore ad un decennio d’innovazione in campo audio, grazie al brevetto registrato nel 1994.

Nel 1996 vengono realizzati i primi moduli Optocore presentati alla fiera “Prolight & Sound” di Francoforte che portano alla successiva realizzazione e commercializzazione dei primi modelli di LX4A, nel 2000.

Due anni più tardi arriva anche il primo DD32, sviluppato principalmente per il trasporto dei segnali audio digitali AES/EBU per mezzo di fibre ottiche.

I prodotti si sviluppano fino ad arrivare alla serie X6, una gamma di convertitori audio analogici stand-alone. Le piccole unità a 16 canali offrono eccellenti conversioni AD/DA e sono completamente compatibili con i device Optocore.

Inoltre, Optocore è fornitore di parti OEM per condividere i molteplici benefici dei network Optocore.

La gamma di prodotti offre oggi ogni tipo di interfaccia audio, sia analogica (Mic e line level) che digitale (AES EBU, MADI, MADI Optical) che ha permesso ad Optocore di divenire il network standard per i più grandi eventi mondiali, quali, ad esempio, le Olimpiadi di Atene 2004 e Pechino 2008.

Sono questi gli elementi della storia di Optocore che ne hanno fatto un leader mondiale nel mercato dell’audio e video professionale.

Il principio di trasmettere segnali audio e video attraversi cavi a fibra ottica è un brevetto internazionale di Optocore mentre altri brevetti sono attualmente in attesa di essere registrati.

Audiosales, condividendo i valori di Optocore e puntando ad un’azienda leader di mercato per i network a fibre ottiche, dal 2004 è distributore dei prodotti Optocore in Italia.

Visita il sito ufficiale Optocore