Ti trovi in: Home > Elenco News > DIRECTOUT IL CONVERTITORE SOUNDGRID®/MADI

DIRECTOUT IL CONVERTITORE SOUNDGRID®/MADI

Panormamica

SG.MADI è un convertitore SoundGrid/MADI che mette in connessione SoundGrid® e MADI (AES10), offrendo caratteristiche extra create su misura per applicazioni live, broadcast e in studio. Lo chassis da 1U di 19” permette un notevole risparmio di spazio prezioso all’interno di un rack.

SoundGrid® è un protocollo di rete layer2-based fornito da Waves per networking Audio-over-Ethernet e per soluzioni di processamento in real-time per il live, il broadcast e per studi di produzione musicale che utilizzano la tecnologia SoundGrid® per inviare audio digitale non compresso, multi-canale e a bassa latenza attraverso reti Ethernet.

Panoramica prodotto

Il pannello frontale è equipaggiato con indicatori a LED per il sync, il sample rate e il level metering degli input microfonici.

Interfaccia

Gli I/O analogici permettono di interfacciarsi in modo rapido e immediato con la rete audio e il segnale MADI:

  • 2 input microfonici con PAD switchabile e phantom power
  • 2 uscite di linea bilanciate
  • 1 uscita cuffie

SoundGrid® include i driver per Windows (ASIO) e MacOS (Core Audio). Grazie allo switch integrato nell’SG.MADI’s 2 computer possono essere connessi al device nello stesso momento per creare setup di registrazione ridondante.

Funzionalità a tutto tondo

SG.MADI offre la più alta flessibilità dal momento che fornisce 2 porte MADI basate sui moduli. Il cliente può scegliere tra moduli con 3 diversi tipi d’interfaccia:

  • ottico SC (single-mode o multi-mode)
  • coassiale (BNC)
  • SFP

Il modulo Small Form Factor Pluggable può essere montato con qualsiasi modulo SFP necessario all’applicazione del cliente.

Segnali di controllo

Due GPI permettono l’integrazione dei segnali di controllo attraverso la rete o attraverso la connessione MADI.

Due GPO possono essere configurati individualmente per monitorare eventi critici di sistema o per triggerare una luce di registrazione.

Clocking

Le sorgenti di clock selezionabili sono word clock, MADI, SoundGrid® oppure il clock interno. Il sistema di clock attuale viene fornito all’uscita di word clock in qualsiasi momento.

Applicazioni

SG.MADI soddisfa le esigenze di un’ampia gamma di applicazioni:

  • venue con più palchi che connettono console MADI e SoundGrid®
  • segnali di monitoraggio SoundGrid® e MADI
  • inserimento di server SoundGrid® DSP con plug-in Waves in ambienti MADI
  • integrazione di apparecchiature outboard e DAWs in ambienti SoundGrid®
  • controllo remoto di componenti esterni attraverso SoundGrid® e MADI

“Il doppio power supply e una scheda audio altamente affidabili sono le caratteristiche che rendono il prodotto unico nel suo genere” – ha dichiarato Luca Giaroli, Business Development di DirectOut – “Anche lo switch interno al device è ovviamente alimentato dal doppio power-supply e anche questa è una caratteristica unica di SG.MADI che contribuisce ad aumentare l’affidabilità di tutto il sistema. L’altro aspetto vincente è la flessibilità nei formati MADI. L’utente può in qualsiasi momento optare per tre differenti standard per i due slot a bordo: BNC, SC e SFP, sia multi mode che single mode, ed adattare i formati di lavoro. La sostituzione dei moduli è infatti semplicissima, si effettua tramite due viti sul retro e non richiede l’apertura del device.”

“Il fatto poi che SG.MADI offra due Mic/Line inputs e due Line-level outputs, un amplificatore per cuffia integrato e i controlli di level sia per cuffia che per line out con potenziometri e encoder frontali” – continua Luca – “lo rende una soluzione veramente completa e professionale per ogni FOH engineer che desideri utilizzarlo per recording, live playback, virtual soundcheck, system tuning, system monitoring o altre applicazioni. Considerando che SG.MADI svolge le funzioni di almeno quattro prodotti come un’interfaccia MADI/Soundgrid, un ethernet switch, una scheda audio 2 in 2 out e un amplificatore per cuffie, il tutto in una compatta e robusta unità rack con alimentazione ridondante, rende anche molto interessante il rapporto prestazioni/prezzo.”

Per ulteriori informazioni su SG.MADI:

http://www.directout.eu/en/products/sgmadi/