Ti trovi in: Home > Elenco News > AV PRO EDGE MX NET: I BENEFICI NELL'UTILIZZO

AV PRO EDGE MX NET: I BENEFICI NELL'UTILIZZO

01/03/2021

Panormamica

Benefici nell’utilizzo di MXNet

MXNet è il sistema di distribuzione AV over IP di AVPro Edge pensato appositamente per semplificare le installazioni, aumentando allo stesso tempo le possibilità di connessione.

AVPro Edge entra a pieno nel mondo “over IP” rispettando i requisiti fondamentali di un’installazione AV: stabilità, interoperabilità e facilità di installazione.

Quick switching

MxNet è equipaggiato con tecnologia quick switching e fornisce agli utenti la possibilità di passare da una sorgente all’altra in modo rapido.

Estensione USB/KVM

MxNet non solo permette agli utenti di inviare audio-video di alta qualità, ma permette anche di inviare un segnale USB bidirezionale. Questo significa che, ad esempio, un insegnante potrà controllare il suo laptop attraverso una lavagna interattiva che si trova a 150 metri di distanza – mantenendo il computer fisicamente al sicuro mentre sta lavorando da remoto.

Dolby Audio e DTS Bitstream downmix

AVPro Edge ha una partnership attiva con Dolby e DTS, che permette di offrire oltre 8 canali audio in downmix. Questa funzione risulta particolarmente utile quando c’è la necessità di distribuire segnali audio high-end ma non tutte le stanze sono in grado di gestire una traccia surround. Il benefit più grande è il vantaggio di trasformare questi formati in un segnale stereo separato e, allo stesso tempo, conservare tutti i formati multi-channel attraverso la connessione HDMI ed indirizzarli alle sorgenti che li supportano.

A/V Logic per switch di rete

AvPro Edge vuole rendere il lavoro più semplice possibile ai system integrator e proprio per questo nell’interfaccia di gestione ha rimosso il concetto logico di IP per permettere agli installatori di configurare il prodotto proprio come se fosse una matrice 4K AV.

MXNet MENTOR

Il software MXNet Mentor permette di effettuare il setup dell’installazione, rinominare i device, analizzare il segnale e ricevere una preview di ciò che verrà mostrato sullo schermo. Integra inoltre funzioni dedicate al troubleshooting, alla gestione del segnale e al setup dell’EDID.

Visualizzazione dei Dati

Gli encoder e i decoder sono dotati di un display OLED per visualizzare le informazioni vitali che permettono  agli utenti di lavorare in modo intelligente, evitando perdite di tempo. Il display mostra l’indirizzo IP e il MAC address, ed è possibile aggiungere un nome attraverso MxMentor per maggiore comodità, come ad esempio AppleTV-4K, Blu-ray, Streamer, ecc.., permettendo così di individuare facilmente le singole periferiche. In questo modo non ci saranno problemi ad individuare un singolo trasmettitore in una rete complessa.

Video wall senza limiti

Con MxNet è possibile impostare e gestire un numero illimitato di video wall in tutte le tipologie di configurazione. Molti sistemi AV over IP limitano il numero di video wall presenti in un sistema a causa della quantità di processamento richiesto. Il sistema MXNet è progettato in modo da superare queste limitazioni. Due delle caratteristiche principali del video wall AVPro Edge sono la rotazione dei pannelli a 90° o 180° e la presenza del Genlock, che permette di avere  sempre un’immagine perfettamente sincronizzata su tutte le uscite connesse.

Qualità immagine senza precedenti

Installare sistemi video che catturano lo sguardo permetterà all’installatore di essere sempre un passo avanti rispetto ai competitor.

Dolby/Vision HDR

Gli ingegneri MXNet non si sono risparmiati nella programmazione progettando un sistema che riesce a mantenere una latenza estremamente bassa e permette di processare i metadata HDR e Dolby Vision. Grazie a MX Net è possibile processare Dolby Vision e HDR attraverso l’intero sistema e portare miliardi di colori a ogni display e video wall che fa parte dell’installazione.

Offrire al cliente finale la migliore tecnologia disponibile sul mercato e costruire sistemi pronti a resistere a nuove sfide è un plus che ogni installatore dovrebbe avere.

JPEG2000

JPEG2000 è la scelta di video encoding tecnicamente migliore quando è fondamentale la qualità dell’immagine. Questo codec supporta il decoding progressivo e comprende sia compressione lossy che lossless all’interno dello stesso flusso.

JPEG2000 supporta GEN LOCK in modo che i frame di una sorgente video siano sincronizzati su tutti i decoder, offrendo una qualità video wall “tear-free”. JPEG2000 permette inoltre di gestire informazioni sullo spazio colore, colori 10 bit e supporta l’interattività nelle applicazioni di rete.

  • La qualità delle immagini migliora progressivamente in relazione al numero di dati in arrivo
  • La trasparenza dell’immagine viene preservata
  • È possibile gestire  informazioni di spazio colore e metadata
  1. 10 bit color (riduce il banding)
  2. HDR e Dolby Vision
  • Supporta l’interattività nelle applicazioni di rete

Lo stesso frame sorgente è sincronizzato su tutti i decoder.

Costruzione, configurazione, creazione e controllo con MXNet Mentor

Il sistema MXNet viene fornito con il software MXNet Mentor, che accompagna gli utenti in un percorso a step. Anche durante la prima installazione, l’utente si troverà subito a suo agio con i sistemi MXNet.

Costruzione

La costruzione del sistema avviene grazie al rilevamento automatico di ogni decoder ed encoder, replicando il sistema fisico in uno spazio digitale. Collegando Encoder e Decoder vengono ricevuti tutti i  MAC address e  gli indirizzi IP e il canale multicast si autoassegnano automaticamente.

Configurazione

È possibile assegnare etichette e descrizioni, come ad esempio i nomi delle location. È possibile impostare l’EDID per ogni canale e impostare lo scaling di ogni uscita. L’Extensive Diagnosis include qualità dei link, velocità link (critica) e l’abilità di controllare la qualità del segnale utilizzando un sistema di codifica a colori (verde, gialla oppure rossa).

Creazione

Utilizza Mentor per costruire video wall personalizzati. Una delle possibilità per impostare un videowall con MX Net è gestire 4 display esattamente uguali, ruotarli di 45 gradi in modo che siano paralleli, side by side, e ottenere così un 16:9 perfetto. È inoltre possibile inoltre utilizzare una configurazione mista di pannelli, che si imposteranno automaticamente, ridimensionandosi ed effettuando lo scaling  per lo schermo, mantenendo Dolby Vision, HDR e HDR 10+ Metadata.

Controllo

L’auto-matrix permette di effettuare lo switch del sistema tra qualsiasi encoder o decoder connesso. È possibile estendere KVM, IR, RS-232 così come incapsulare il controllo RS-232 o sfruttare l’RS-232 passthrough. È inoltre possibile effettuare routing seriale grazie all’inserimento in un sistema di controllo e fare in modo che il software Mentor permetta di selezionare quali segnali si vogliono ricevere sul processore di sistema. La stessa cosa si può fare con il controllo IR, in modo da avere avere I-Pass e IR.CEC per accensione e spegnimento, e 50 dei comandi più comuni inclusi, assicurando a qualsiasi TV la possibilità di essere accesa o spenta, utilizzando il CEC over IP. La gestione risulta ancora più facile quando è disponibile una preview integrata nel monitor per visualizzare ogni sorgente all’interno del software Mentor, con aggiornamenti ogni 15 secondi.

Caratteristiche hardware

È possibile spegnere tutte le luci sulle unità per non avere led lampeggianti dietro le TV. È inoltre possibile visualizzare l’indirizzo IP, il MAC address o qualsiasi informazione con la quale distinguere decoder o encoder all’interno del software Mentor direttamente sull’unità. Con Mx Net è anche possibile controllare se le luci sui device sono accese o spente e quali informazioni vengono mostrate sullo schermo.

Autosetup encoder e decoder

In molte infrastrutture AV over IP viene richiesto all’utente di configurare ogni decoder, encoder, computer per il controllo e switch separatamente. Con MX Net il lavoro viene centralizzato. È sufficiente seguire la Switch Guide durante il collegamento di encoder e decoder. All’apertura del software MX Net Mentor, ogni device verrà configurato automaticamente e sarà possibile portare a termine l’installazione grazie agli strumenti integrati in MX Net.

Per maggiori informazioni su AVPro Edge MXNet:

https://www.avproedge.com/mxnet.html

Documentazione correlata