Ti trovi in: Home > Elenco News > FOCUS ON: ECOSISTEMA AVPROEDGE MXNET

FOCUS ON: ECOSISTEMA AVPROEDGE MXNET

22/02/2021

Panormamica

MXNet è il sistema di distribuzione AV over IP di AVPro Edge pensato appositamente per semplificare le installazioni, aumentando allo stesso tempo le possibilità di connessione.

AVPro Edge entra a pieno nel mondo “over IP” rispettando i requisiti fondamentali di un’installazione AV: stabilità, interoperabilità e facilità di installazione.

Ecosistema MXNet

Creare un’installazione MX Net è molto semplice. Abbinando i device illustrati di seguito, i system integrator saranno in grado di offrire tutte le soluzioni possibili tipiche di una installazione AVPro.

L’ecosistema MXNet è composto dai seguenti prodotti:

Gli encoder

AC-MXNET-1G-E

Questo encoder/trasmettitore è posizionato all’inizio della catena. Connettendo qualsiasi sorgente HDMI sarà possibile convertire il segnale audio/video in dati da trasferire attraverso lo switch di rete. Questo device può essere connesso direttamente ad uno switch MXNet (AC-MXNET-SW48) o a qualsiasi switch di rete compatibile attraverso un cavo CAT o fibra ottica.

AC-MXNET-1G-AVDM-E

Questo encoder/trasmettitore è il processore audio, il “cugino” per il downmix dell’encoder AC-MXNET-1G-E. Questo encoder è specificamente progettato per l’integrazione in sistemi audio multi-zona stereo/mono. È dotato di un chipset specifico per il processamento audio che può accettare e decodificare Dolby ATMOS, DTS-HD e altri formati audio lossless – e far uscire questi segnali in modalità stereo tramite la morsettiera in dotazione.

I decoder

AC-MXNET-1G-D

Questo decoder/ricevitore converte di nuovo il segnale in HDMI, in modo che possa essere mostrato su qualsiasi monitor connesso, TV o proiettore. Questo device è inoltre connesso a MXNet Switch (AC-MXNET-SW48) o a qualsiasi switch di rete compatibile attraverso cavo CAT o fibra ottica. Una volta connesso, lo switch può effettuare il routing del segnale da qualsiasi unità AC-MXNET-1G-E e loswitch tra i device avviene in modo molto rapido, assicurando che l’attenzione dell’utente non venga mai perduta.

Il processore di controllo

AC-MXNET-CBOX

Questo device è necessario per qualsiasi installazione MXNet ed è  il luogo dove vengono salvati gli indirizzamenti e processati i comandi. Una volta connesso, questo switch di rete farà il lavoro per voi! Gli ingegneri AvPro EDGE hanno impostato questo processore di controllo in modo che non sia necessaria nessuna competenza IT e che sia facilmente installabile e configurabile da qualsiasi system integrator audio video. Questo device si occupa anche del processamento dei videowall dinamici, dove per dinamico si intende la possibilità modificare in un istante un video wall 2x2 o 3x3, passando da una configurazione in cui il segnale viene mostrato su display multipli a una configurazione in cui ogni display riceve e mostra la propria sorgente.

Switch a 48 porte

AC-MXNET-SW48

Il cuore del sistema di distribuzione MXNet è lo switch di rete, costruito per operare direttamente con la serie MXNet. È pensato per gestire audio, video e controllo, inviando i segnali ricevuti dagli AC-MXNET-1G e instradandoli sugli AC-MXNET-1G-D connessi. L’espansione oltre le 47 porte avviene in un attimo grazie alle connessioni in cascata integrate, permetto così di raggiungere un numero di input e output illimitato.

Source tiling and switching

AC-MXMV122-UHD

Questo device permette di collegare una qualsiasi delle 4 sorgenti ad uno schermo, mostrando tutti e 4 i segnali contemporaneamente. Il layout è completamente personalizzabile e l’unico limite è l’immaginazione dell’installatore. Una volta selezionato il layout è possibile connettere l’AC-MXNET-1G-D e distribuire il segnale multiview a qualsiasi display connesso.

Static Video Wall

AC-FRESCO-CAP4

Abbiamo già visto come la serie MX Net sia in grado di processare i video wall senza l’aiuto di un device esterno, ma unendo la serie Fresco alle soluzioni MXNet è possibile posizionare un video wall statico ovunque all’interno del proprio setup senza dover utilizzare quattro AC-MXNET-1G-D. Abbinando infatti un’unità con un Fresco 4 è possibile mostrare un video wall 4K su qualsiasi schermo dei 4 disponibili.

Per maggiori informazioni sull'ecosistema MX Net:

https://www.avproedge.com/mxnet.html