Ti trovi in: Home > Elenco News > GLI AMPLIFICATORI POWERSOFT OTTENGONO LA CERTIFICAZIONE EN-54

GLI AMPLIFICATORI POWERSOFT OTTENGONO LA CERTIFICAZIONE EN-54

03/09/2020

Panormamica

Powersoft ha recentemente annunciato di aver ottenuto la certificazione EN- 54-16 per i suoi amplificatori, in modo che possano essere utilizzati come sistemi Public Address e Voice Alarm (PAVA), in accordo con i requisiti europei EN 54-16.

La certificazione EN-54 descrive i criteri di test e performance richiesti per un Voice Alarm Control and Indication Equipment (VACIE) per l’utilizzo in sistemi di allarme installati in edifici dove i segnali di allarme vengono erogati sottoforma di toni oppure messaggi vocali o entrambi.

La certificazione ora copre la gamma completa di amplificatori Powersoft dedicati all’installazione fissa, incluse le serie Ottocanali, Quattrocanali, Duecanali e anche X Series.

L’importanza di un sistema PAVA è ampiamente riconosciuta come soluzione per produrre una reazione adeguata in termini di tempo nelle persone che vengono guidate da una voce guida in situazioni di emergenza, a differenza di quello che succede in risposta ad informazioni testuali e allarmi, alla quale meno della metà degli individui risponde in maniera efficace.

È stato dimostrato come l’utilizzo di messaggi vocali chiari incrementi ampiamente i tempi di risposta e fornisca le opportunità per guidare gli occupanti verso la vie di fuga più sicure.

Grazie alla nuova certificazione, i clienti possono ora investire negli amplificatori non solo come parte di un sistema per l’entertainment ma anche per amplificare un sistema di allarme vocale – come quelli utilizzati in caso di emergenza o di incendio. Grazie alla certificazione ottenuta, gli amplificatori Powersoft possono offrire ora soluzioni all’integrazione di maggiori potenze all’interno dei sistemi di allarme vocale.

Integratori di sistemi, installatori, consulenti e clienti finali possono ora beneficiare di un range di amplificatori non solo dedicati all’entertainment ma anche come apparecchiature per soluzioni di sicurezza.

In termini di business, questo ulteriore riconoscimento per il range di amplificatori Powersoft, conferma l’ottimo rapporto costo/beneficio degli amplificatori in questo segmento. Con gli amplificatori ora in grado di essere utilizzati sia come parte di un sistema per la riproduzione musicale sia come integrazione in un sistema di emergenza, non è necessario investire ulteriormente in apparecchiature per un sistema di allarme certificato Voice Alarm.

Oltre ad avere un vantaggio estetico e dal punto di vista del networking, questo sistema 2 in 1 – con meno apparecchiature richieste per l’installazione – consente ai tecnici di lavorare su una sola tecnologia e di semplificare l’architettura dei sistemi PAVA più grandi.

Un altro aspetto importante è che i sistemi VACIE (Voice Alarm Control and Indication Equipment) degli altri produttori sono compatibili con gli amplificatori certificati, consentendo di effettuare l’upgrade dei loro sistemi VACIE con un amplificatore che fornisca più potenza, senza dover effettuare l’upgrade di tutte le apparecchiature.

“Siamo sempre alla ricerca di nuove strade per supportare i clienti e la certificazione EN54 è un altro step per garantire ai nostri clienti sempre più opzioni di utilizzo”- ha commentato Marc Kokcs, Business Development Manager Powersoft. “Affidabilità e sicurezza sono sempre state una delle più grandi priorità per noi e con questa certificazione possiamo offrire ai nostri clienti alta qualità e apparecchiature affidabili per i loro sistemi di allarme.”

Le specifiche EN54 soddisfano le specifiche EU, ma è necessario tenere in considerazione l’applicazione delle normative vigenti quando si installa un sistema di allarme, considerato che potrebbero essere differenti in relazione alla nazione dove vengono utilizzate; potrebbero esserci infatti requisiti differenti per la soddisfazione delle specifiche EN 54-16, a seconda della dimensione e della complessità del progetto.

“Aggiungere la certificazione EN 54 al nostro portafoglio prodotti per l’installazione fissa permetterà un’integrazione facile in qualsiasi sistema EN 54” conclude Kocks.

Per supportare la nuova certificazione, Powersoft organizzerà sessioni di training in inglese e spagnolo su Voice Alarm e EN 54, fornendo informazioni sulle caratteristiche degli amplificatori, sulla tecnologia e sull’utilizzo delle applicazioni voice alarm, così come sulle impostazioni dei sistemi di allarme vocale.

Per maggiori informazioni sui prodotti Powersoft:

https://www.powersoft.com/it/