Ti trovi in: Home > Elenco News > MARTIN AUDIO PRESENTA IL PRIMO CONSTANT CURVATURE ARRAY E IL SOFTWARE DI PREVISIONE 3D

MARTIN AUDIO PRESENTA IL PRIMO CONSTANT CURVATURE ARRAY E IL SOFTWARE DI PREVISIONE 3D

19/02/2021

Panormamica

L’evento trasmesso in streaming ieri per il pubblico internazionale non ha tradito le attese: Martin Audio ha svelato due importanti sviluppi per questo 2021. Diamo il benvenuto a TORUS, il primo Constant Curvature Array mai realizzato dall’azienda, e al software di previsione 3D e ottimizzazione DISPLAY 3.

>GUARDA IL LANCIO<


Per quelle applicazioni che richiedono una gittata tra 15 e 30 metri un line array tradizionale non è sempre pratico, ideale o conveniente. Una soluzione point source, invece, potrebbe non essere sufficiente in termini di copertura e SPL.
TORUS è un array a curvatura costante progettato per colmare questa lacuna. Combina copertura ottimizzata, SPL ed efficienza dei costi.

Dom Harter, Managing Director di Martin Audio, ha dichiarato: “È molto più di un semplice line array a curvatura costante. TORUS è stato in fase di sviluppo per 3 anni, nel tentativo di migliorare le performance acustiche".
“In genere, gli array a curvatura costante hanno una dispersione orizzontale regolabile, ma le loro prestazioni possono variare considerevolmente in termini di efficacia della copertura quando vengono selezionate dispersioni diverse. Allo stesso modo, molti mancano di sensibilità nella frequenza media, di fondamentale importanza per la chiarezza della voce. Possono anche essere affetti da comb filter. TORUS affronta questi aspetti e altri ancora".

Ogni cabinet TORUS è progettato per offrire un modello di dispersione orizzontale flessibile, che si può regolare tra 90°, 60° o 75° (asimmetrico) tramite il suo esclusivo Dynamic Horn Flare™. Oltre a spostare e bloccare la guida d’onda, regola anche la bocca della tromba, inclusa la terminazione a bassa diffrazione nel deflettore, per assicurare una geometria corretta e prestazioni ottimali in ciascuna di queste configurazioni.

Il Dynamic Horn Flare si muove grazie a un meccanismo rotante accessibile dalla griglia anteriore, quindi è facile e intuitivo, lasciando intatto il design della griglia a protezione dei driver all’interno.

Due tipologie di cabinet permettono di scegliere un pattern verticale di 15° e 30°: si tratta rispettivamente del T1215 e del T1230. Questi cabinet possono anche essere combinati per soddisfare i requisiti specifici della venue e le esigenze di copertura.

TORUS è dotato di phase plug montato davanti al driver da 12” al neodimio per aumentare la sensibilità della banda media; ciò, insieme ai 3 driver a compressione da 1.4” in neodimio, consente alle prestazioni sonore di non venire compromesse anche quando si lavora ad alti livelli di SPL.

TORUS è anche il primo prodotto a godere di tutti i vantaggi di DISPLAY 3, il nuovissimo software Martin Audio di previsione e ottimizzazione, secondo grande annuncio dell’evento.
DISPLAY 3 è stato sviluppato per essere uno strumento potente sia per il live, sia per l’installazione fissa. Funziona perfettamente con SketchUp per la progettazione di sofisticate venue, ma consente anche di modellare ambienti più semplici. Inizialmente DISPLAY 3 supporterà in modo nativo la previsione e l’ottimizzazione di TORUS, mentre i line aray saranno importati da DISPLAY 2. Col passare del tempo incorporerà tutti gli array, i point source, i diffusori a soffitto e i sub Martin Audio per diventare un sistema completo e autosufficiente.

Per riassumere, Harter ha affermato che “questi due grandi annunci dimostrano tanto la resilienza quanto l’ambizione dell’azienda. Nel corso della pandemia abbiamo adottato un approccio proattivo continuando a investire in ricerca e sviluppo, nella convinzione che saranno le aziende che offrono valore aggiunto ai propri clienti quelle ad avere un futuro migliore. L’introduzione di TORUS consente a Martin Audio di competere in più applicazioni diverse, mentre DISPLAY 3 si svilupperà ulteriormente fino a diventare un software di previsione e progettazione di primissima fascia, capace di migliorare il lavoro dei professionisti dell’installazione e degli eventi live.

Le spedizioni di TORUS partiranno in tutto il mondo da Aprile e DISPLAY 3 sarà rilasciato nello stesso periodo.

Leggi la news su martinaudio.com: https://martin-audio.com/news/press-release/martin-audio-announces-first-constant-curvature-array-and-d-prediction-software

>SCARICA LA BROCHURE<