Ti trovi in: Home > Elenco News > MSC VIRTUOSA: ALLA SCOPERTA DELLA TECNOLOGIA LIGHTING

MSC VIRTUOSA: ALLA SCOPERTA DELLA TECNOLOGIA LIGHTING

10/08/2021

Panormamica

Nel Maggio 2021 MSC Crociere ha inaugurato Virtuosa, la quarta nave della linea Meraviglia.

Come le precedenti navi da crociera della linea Meraviglia, questa nave da 331,43 metri di lunghezza è equipaggiata con attrazioni e comfort di ogni genere, dai 13 ristoranti gourmet alle spa, negozi e piscine, assicurando un comfort  e divertimento senza pari ai passeggeri.

L’elevato livello di comfort a bordo viene raggiunto grazie a prodotti ad alto tasso tecnologico ed estremamente all’avanguardia, come il sistema di pulizia dei gas di scarico che riduce le emissioni di zolfo del 97% proteggendo l’ambiente o come le numerose installazioni tecnologiche “invisibili” ma fondamentali per assicurare un’esperienza da favola a chi vive la nave.

All’interno di tanta tecnologia, su MSC Virtuosa trovano posto 34 nodi Net-X II di Chauvet Professional.

Specificati dai progettisti di CM srl, consulente per l’entertainment di MSC Crociere, i nodi Chauvet Professional sono stati installati in 10 diverse posizioni della nave, alla base dell’intera infrastruttura per la distribuzione e conversione dei segnali DMX su Ethernet.

A proposito del ruolo dei Net-X II, Alessandro Bertulessi Engineering Design & PM di CM srl, ha dichiarato che “grazie alla loro potenza, affidabilità e flessibilità, questi prodotti soddisfano appieno le richieste per le attività a bordo, dallo spazio più piccolo al teatro principale.”

Dei 34 nodi sulla nave, 32 sono impiegati in 10 venue differenti, mentre 2 sono posizionati strategicamente come spare. “Dal momento che l’impianto tecnologico di una nave da crociera non dev’essere pensato come un’installazione fissa ma come a una soluzione in evoluzione continua, il nostro obiettivo è sempre stato quello di creare un’infrastruttura che fosse più ampia e versatile possibile” – afferma Alessandro Bertulessi“A bordo, in particolare nelle location più importanti, sono stati installati diversi nodi per coprire punti di connessione posizionati nei vari ambienti”.

Considerato l’ampio numero e le diverse dimensioni dei locali dedicati all’entertainment a bordo della MSC Virtuosa, il team di progetto ha richiesto proiettori illuminanti che potessero garantire alta potenza ma allo stesso tempo compattezza, requisito imprescindibile quando si allestiscono navi da crociera. La soluzione è stata trovata grazie ai COLORdash Accent Quad di Chauvet Professional, dalle dimensioni di 110 x 67 x 172 mm e con LED da 10W RGBA che emette un fascio luminoso di 140 lux a 5 metri.

Così come gli altri proiettori all’interno del sistema lighting Chauvet Professional, le unità COLORdash sono state fornite da Audiosales srl e l’intero sistema è stato installato da Videlio VHMS France e MESS Engineering, grazie alle specifiche fornite da CM srl e Audiosales srl.

16 proiettori COLORdash Accent Quad sono stati installati nel French Bistro, di cui 8 montati in posizione frontale rispetto al palco e grazie ai quali è possibile creare un’atmosfera unica durante le performance delle band musicali; altri 8 sono dedicati dalla pista centrale.

Ulteriori 8 proiettori Chauvet Professional COLORdash Accent Quad sono installati al VIP Lounge, mentre 12 sono presso il piano lounge, perfetti per creare giochi di luce che riflettano il mood del momento.

Nell’area bimbi troviamo invece un paio di Rogue R1 FX-B, indispensabili per creare un’infinità di colori dedicati ai passeggeri più piccoli.

Creare ambienti raffinati dove sentirsi immersi in un’esperienza senza pari, a qualsiasi età e con qualunque interesse, è alla base della filosofia che ha permesso a MSC di diventare ciò che è oggi, la più grande compagnia di crociera privata del mondo. Sulla nuova MSC Virtuosa, l’utilizzo consapevole e creativo delle più avanzate tecnologie lighting, rende tutto questo possibile, ora in modo ancora più efficiente che mai.

Per maggior informazioni su Chauvet Professional:

https://www.chauvetprofessional.com/