Ti trovi in: Home > Elenco News > MUSEO LAVAZZA: UN'INSTALLAZIONE INTERATTIVA CON IL CONTRIBUTO DI AUDIOSALES

MUSEO LAVAZZA: UN'INSTALLAZIONE INTERATTIVA CON IL CONTRIBUTO DI AUDIOSALES

24/05/2019

Panormamica

- Articolo pubblicato sul N°21 di SYSTEM INTEGRATOR MAGAZINE -

TUTTO IL FASCINO DEL MUSEO INTELLIGENTE

Nel quartier generale torinese di Lavazza è stata aperta l’anno scorso l’area museale: una spettacolare installazione interattiva, con i componenti audio distribuiti da Audiosales, che offre ai visitatori un inedito viaggio nella storia dell’azienda e del caffè

Portare a termine un lavoro dà sempre soddisfazione, ma quando il lavoro è quello compiuto da un installatore e nel suo svolgimento ha richiesto di affrontare e “vincere” delle particolari sfide allora la soddisfazione diventa veramente enorme. Tanto più che il risultato è adesso a disposizione di tutti perché basta entrare in un nuovo e futuribile museo di Torino, non prima di essersi muniti del suo particolarissimo biglietto d’ingresso. Nuvola Lavazza è la sede di oltre 30 mila metri quadrati, dal design avveniristico, che dalla primavera 2018 rappresenta l’headquarter della multinazionale del caffè la cui storia è da sempre radicata nel capoluogo piemontese.

Una prestigiosa realizzazione architettonica ed edilizia a cui hanno dato il loro contributo tecnologico Audiosales ed Acuson, il primo distributore di marchi di qualità, il secondo system integrator con soluzioni all’avanguardia. Un intervento, il loro, che si è concentrato soprattutto all’interno di una particolare e per certi versi strabiliante struttura che è stata aperta, poco dopo, proprio all’interno della Nuvola, il Museo Lavazza

[...]

Qui è possibile scorrere e rivedere quanto memorizzato, decidere cosa conservare e, infine, condividere l’esperienza digitale con gli amici sui social media.
In particolare, poggiando la tazzina sui piccoli dischi luminosi presenti nelle superfici delle varie postazioni museali, circa 50, il visitatore avvia un’esperienza interattiva. In quest’ambito Acuson ha dovuto di volta in volta individuare il giusto posizionamento dei diffusori ad incasso Martin Audio per garantire la corretta fruizione dei contenuti audio in ambienti per forza di cose caratterizzati da un’elevata rumorosità di fondo.

[...]

A farla da padrone, per quanto riguarda l’amplificazione sonora del Museo Lavazza, ci sono i componenti realizzati da Powersoft, l’azienda fiorentina fondata nel 1995 che in poco tempo si è conquistata una fama internazionale nella produzione di amplificatori di potenza leggeri, ad alta efficienza ed a singola unità rack. In particolare, il modello Quattrocanali 1204 utilizza la tecnologia SRM (acronimo di Smart Rails Management), brevettata, che permette di massimizzare l’efficienza del sistema, in qualunque condizione di carico e d’utilizzo. L’amplificatore offre inoltre una bassa dissipazione termica, eliminando così il bisogno di unità di raffreddamento esterne.

[...]

Sebbene sia permeato di suoni in ciascuno dei suoi ambienti, il Museo Lavazza difficilmente concede all’occhio dei numerosi visitatori la visione di un altoparlante. Merito del lavoro compiuto da Acuson con i diffusori ad incasso realizzati dall’inglese Martin Audio. L’installatore ha infatti utilizzato plurimi componenti della serie Ceiling, progettata per offrire performance altrimenti difficili da trovare in un prodotto di questa categoria. In particolare, il diffusore Martin Audio C8.1T è stato specificatamente studiato per soffitti alti, dove la sua capacità di alti livelli SPL e la dispersione controllata a 90° gli consentono di offrire eccellente intelligibilità negli ambienti con maggior riverbero.

> Leggi l'articolo completo <