Ti trovi in: Home > Elenco News > RIDISEGNARE L'IMPIANTO SONORO INDOOR E OUTDOOR DI UN LOCALE

RIDISEGNARE L'IMPIANTO SONORO INDOOR E OUTDOOR DI UN LOCALE

23/03/2021

Panormamica

Immerso nel verde e a pochi passi da un castagneto, La Casina è un ristorante al tempo stesso rustico e accogliente. Sia nel suo aspetto – un edificio in pietra e legno completamente ristrutturato – sia nei piatti che offre: quelli della tradizione gastronomica trentina.

Rinnovare l’impianto sonoro del ristorante situato a Drena (Trento), a pochi chilometri da Riva del Garda, presentava una sfida precisa: valorizzare al massimo la location naturale e l’edificio storico, garantendo sempre un suono dettagliato e una copertura uniforme. Andiamo a vedere le scelte portate avanti dal team di Iiriti srl che si è occupato del restyling del Ristorante La Casina.

Le 5 sale interne, con muri spatolati al grezzo e legno a vista, sono state sonorizzate con diffusori a colonna slim KYRA6 di colore bianco, mentre il sub compatto NOBA8, sempre white, è stato installato nella sala più grande. Questo ha permesso di mantenere l'estetica dell'ambiente intatta e raggiungere una qualità sonora di alto livello anche a bassi volumi. A completare gli interni, ciascuna delle due sale più piccole è sonorizzata con un diffusore da parete ATEO2/W, il più piccolo della gamma AUDAC.
Per la veranda, aperta sul magnifico pergolato dove si può mangiare all’ombra della vigna, lo staff di Iiriti ha scelto i diffusori a 2 vie per outdoor WX802, sempre di AUDAC, posizionati per coprire tutta l’area esterna.

Il rinnovamento dell’impianto completo riserva un tocco finale molto apprezzato dal cliente: stiamo parlando dei due diffusori “roccia” per esterni progettati da Lithe Audio, una novità degli ultimi mesi nella proposta completa Audiosales.
Giacomo Galassi, responsabile installazioni di Iiriti, ci ha spiegato di avere scelto il diffusore di Lithe Audio perché “tra i suoi concorrenti è quello che dal punto di vista estetico è rifinito meglio. Tanti produttori hanno a catalogo rock speakers, ma risultano tutti molto finti per quanto riguarda materiali e colori. Questi hanno l’effetto sasso più realistico di tutti. Il risultato è che si mimetizzano perfettamente tra il prato e il muro di sassi a vista. In più, suonano anche molto bene."

Gestire l'impianto completo del ristorante è compito della matrice audio multi zona MTX48 di AUDAC, controllata da iPad, e da due EPA104 in classe D per l'amplificazione.


MATERIALE INSTALLATO:

Indoor:

  • 6x KYRA6/W 
  • 1x NOBA8/W
  • 2x ATEO2/W 
  • 1x MTX48
  • 2x EPA104

Outdoor:

  • 2x WX802/OB
  • 2x Outdoor Garden Speaker 01621