Ti trovi in: Home > Elenco News > UNA PARATA DI BIG DELLA MUSICA ALL'EVENTO PER GRIMINELLI

UNA PARATA DI BIG DELLA MUSICA ALL'EVENTO PER GRIMINELLI

02/12/2019

Panormamica

La serata è stata subito ribattezzato Griminelli & Friends, a ricordare gli eventi organizzati per anni da Luciano Pavarotti.
Il flautista Andrea Griminelli, che ha accompagnato tante volte quelle serate, per il suo 60° compleanno si è voluto regalare un concerto speciale con tanti ospiti che hanno fatto la storia di generi diversi e hanno interpretato successi internazionali: per una notte, quella di mercoledì 20 Novembre il Palabigi di Reggio Emilia è stato al centro della scena musicale.

Sting, Andrea Bocelli, Renato Zero, Zucchero, Sumi Jo, Amii Stewart, Gheorghe Zamfir, Irene Fornaciari e Beppe Carletti, oltre all'Orchestra Sinfonica e Coro Stradivarius e alla band Lokomotiv. Sono questi i nomi che hanno partecipato a un concerto unico, che ha affollato parterre e tribune del Palabigi: 4.000 persone che non si sono lasciate sfuggire l’occasione e con la loro presenza hanno contribuito alla raccolta fondi a favore di alcune associazioni benefiche.


A occuparsi di audio, luci, video, palco e strutture c'era il service Pro Music di Stefano Corrias, che ha scelto attrezzature di brand distribuiti da Audiosales. Per le regie FOH e Stage sono stati impiegati un Avid Venue S6L e un S3L oltre a un Profile Digidesign Venue, mentre l'amplificazione dei monitor di palco era affidata a 4 Powersoft T304.
Il convertitore Dante/MADI EXBOX.MD di Directout è stato scelto per gestire le sequenze: la modalità “EARS” (Enhanced Automatic Redundancy Switching) selezionava le sorgenti audio da due Mac, con il PRODIGY.MC che riceveva via MADI il risultato dell'EARS e lo convertiva in analogico.

Per la sonorizzazione dell'evento, lo staff di Pro Music ha installato 36 Adamson S10 con 12 sub S119, 4 diffusori Point 12 e 2 Point 15, amplififcati da finali Lab Gruppen.

Il progetto luci, a cura di Nicola Notari, era controllato da una ChamSys MQ100 più una Playback Wing e ha previsto l'impiego di 36 WELL Fit di Chauvet ProfessionalSwefog ha fornito le macchine del fumo, due T26 e una Intellihazer Duramax.


Ecco tutti gli operatori che hanno contribuito al successo di questa serata: 

FOH Engineer - Stefano Corrias

Assistente FOH - Paolo Marani

Monitor Engineer - Claudio Tani

Stage Manager - Simone Gazzetti

Stage Assistant - Silvia Luppi, Lorenzo Iori, Gabriele Riccioni

Riggers - Mattia Fantuzzi, Alexander Said 

Operatore Luci - Nicola Notari

Staff Luci - Roberto Sgallari, Gessica Germini

Gestione P.A. - Umberto Finotello

Gestione Sequenze - Alessandro Bigi

Gestione Teleprompter - Tommaso Olivieri

Foto - Gloria Trotta, Paolo Giorgio