L’approccio modulare introdotto dalla serie PRODIGY di DirectOut trova nuovi campi di applicazione. Di recente Allyn Srl, uno dei player principali per il mercato italiano delle soluzioni professionali Broadcast e Media, ha riprogettato la gestione dei flussi AoIP all’interno delle due sedi di un’importante broadcaster nazionale.

Il Technical Presales di Allyn Alessandro De Felice ci ha raccontato il progetto a partire dalla necessità di interfacciare e condividere i segnali audio Dante dell’area di produzione con segnali audio ST2110-30 della matrice IP dell’area di ricezione/distribuzione.

Di conseguenza sono stati installati 2 PRODIGY.MP equipaggiati con i moduli DANTE.SRC.IO e RAV.SRC.IO nel primo sito e altri 2 PRODIGY.MP con DANTE.SRC.IO e RAV.SRC.IO per l’altra sede.Ogni PRODIGY.MP, grazie alle schede Dante e Ravenna installate, è in grado di gestire 64 I/O Dante (per un totale di 128 I/O Dante per sede) e 128 I/O ST2110-30/AES67 su 32x32 stream audio (per un totale di 256 I/O ST2110-30 per ogni sede). Come ci ha spiegato De Felice:

“Le due schede AoIP permettono di utilizzare il PRODIGY.MP come vero e proprio gateway audio e grazie alla licenza UNLIMITED - che autorizza tutte le funzioni attuali e future - è possibile processare e monitorare ogni singolo segnale, aggiungendo ad esempio equalizzazione e delay per riallineare i segnali provenienti da differenti sorgenti”

Le schede di rete con SRC (Sample Rate Converter) che sono state scelte permettono ai due mondi, Dante e ST2110, di essere completamente indipendenti dal punto di vista del clock qualora ce ne fosse bisogno.

Il routing dei segnali Dante è gestito tramite Dante Controller dall’area di produzione audio/video, mentre per quanto riguarda i segnali audio 2110 è presente un NMOS Registry/Orchestator che, grazie all’ultimo firmware rilasciato da DirectOut, si interfaccia perfettamente con le schede RAV.SRC.IO, rendendo l’indirizzamento dei flussi semplice ed efficace.
Dal momento che è presente una rete geografica aziendale è possibile inoltre indirizzare i flussi audio fra le due sedi, come descritto nello schema.Il tutto è stato configurato facilmente tramite il software globcon che permette di gestire e monitorare continuamente lo stato degli apparati da qualsiasi postazione autorizzata dello stabilimento.

“Tra le opzioni che si presentavano davanti a noi abbiamo scelto il processore audio PRODIGY.MP perché condensa in un unico apparato le funzioni di Gateway Audio (Dante <-> ST2110-30), DSP, routing, controllo remoto e interfacciamento NMOS.
Inoltre sapevamo già per esperienza diretta di poter contare sul supporto di Audiosales per la configurazione e la formazione del nostro personale”