ALLYN SCEGLIE IL PRODIGY.MP DIRECTOUT COME GATEWAY AUDIO PER GLI STUDI DI UN NOTO BROADCASTER
L’approccio modulare introdotto dalla serie PRODIGY di DirectOut trova nuovi campi di applicazione. Di recente Allyn Srl, uno dei player principali per il mercato italiano delle soluzioni professionali Broadcast e Media, ha riprogettato la gestione dei flussi AoIP all’interno delle due sedi di un’importante broadcaster nazionale.
Il Technical Presales di Allyn Alessandro De Felice ci ha raccontato il progetto a partire dalla necessità di interfacciare e condividere i segnali audio Dante dell’area di produzione con segnali audio ST2110-30 della matrice IP dell’area di ricezione/distribuzione.
Di conseguenza sono stati installati 2 PRODIGY.MP equipaggiati con i moduli DANTE.SRC.IO e RAV.SRC.IO nel primo sito e altri 2 PRODIGY.MP con DANTE.SRC.IO e RAV.SRC.IO per l’altra sede.Ogni PRODIGY.MP, grazie alle schede Dante e Ravenna installate, è in grado di gestire 64 I/O Dante (per un totale di 128 I/O Dante per sede) e 128 I/O ST2110-30/AES67 su 32x32 stream audio (per un totale di 256 I/O ST2110-30 per ogni sede). Come ci ha spiegato De Felice:
“Le due schede AoIP permettono di utilizzare il PRODIGY.MP come vero e proprio gateway audio e grazie alla licenza UNLIMITED - che autorizza tutte le funzioni attuali e future - è possibile processare e monitorare ogni singolo segnale, aggiungendo ad esempio equalizzazione e delay per riallineare i segnali provenienti da differenti sorgenti”
Le schede di rete con SRC (Sample Rate Converter) che sono state scelte permettono ai due mondi, Dante e ST2110, di essere completamente indipendenti dal punto di vista del clock qualora ce ne fosse bisogno.
Il routing dei segnali Dante è gestito tramite Dante Controller dall’area di produzione audio/video, mentre per quanto riguarda i segnali audio 2110 è presente un NMOS Registry/Orchestator che, grazie all’ultimo firmware rilasciato da DirectOut, si interfaccia perfettamente con le schede RAV.SRC.IO, rendendo l’indirizzamento dei flussi semplice ed efficace.
Dal momento che è presente una rete geografica aziendale è possibile inoltre indirizzare i flussi audio fra le due sedi, come descritto nello schema.Il tutto è stato configurato facilmente tramite il software globcon che permette di gestire e monitorare continuamente lo stato degli apparati da qualsiasi postazione autorizzata dello stabilimento.
“Tra le opzioni che si presentavano davanti a noi abbiamo scelto il processore audio PRODIGY.MP perché condensa in un unico apparato le funzioni di Gateway Audio (Dante <-> ST2110-30), DSP, routing, controllo remoto e interfacciamento NMOS.
Inoltre sapevamo già per esperienza diretta di poter contare sul supporto di Audiosales per la configurazione e la formazione del nostro personale”
Articoli simili
DIRECTOUT PRESENTA LA NUOVA MATRICE AUDIO PRODIGY.MX E I NUOVI MODULI MADI
DirectOut è orgogliosa di presentare PRODIGY
ROBBIE WILLIAMS DEBUTTA IN ITALIA PER L'ULTIMA SERATA DEL LUCCA SUMMER FESTIVAL
La popstar britannica torna nel Bel Paese ad accendere una delle città più storiche d’Italia
MARTIN AUDIO E CLAYPAKY ACCENDONO LO SHOW DI RADIO BRUNO ESTATE
Siamo stati a Carpi per la terza serata del tour di Radio Bruno, evento itinerante seguito per la parte tecnica da Fumasoli Audio & Lights Rental: ecco che cosa abbiamo visto e sentito dietro le quinte