La start-up svizzera Enova Solutions AG ci sorprende ancora e lancia il suo primo prodotto della linea EnovaNxt.
Un progetto innovativo, segno di una grande e importante svolta: la tecnologia "True Mold" - così è stata brevettata la novità che caratterizza la famiglia di cavi Enova – è l'esempio dei risultati raggiunti dall'azienda in termini di ricerca e sviluppo.

E il primo presentato della nuova serie EnovaNxt è il cavo microfonico con connettore XLR, un prodotto innovativo che intende stravolgere e oltrepassare il metodo convenzionale old school seguito fino a ora.
Rivolto in particolare al mercato delle applicazioni live/rental, il nuovo cavo XLR offre un’ottima protezione contro acqua e polvere.

La serie EnovaNxt, risultato delle ultime tecnologie sviluppate, unisce i singoli connettori e il cavo in un unico componente completamente integrato e pronto all’uso, distanziandosi dalle altre tipologie di connessioni utilizzate nell’industria dell’intrattenimento.

“Uno step importante – afferma Renato Jost, cofondatore e CEO di Enova Solutions – quello raggiunto con EnovaNxt. Un passo che ci permette di aprire, ufficialmente, il prossimo capitolo della nostra giovane storia aziendale. Con la nostra capacità innovativa stiamo inviando un segnale forte al mercato e puntiamo a continuare la nostra espansione internazionale.”

Mentre, infatti, il metodo convenzionale presenta alcuni punti di debolezza dati dalla saldatura dei connettori standard su un cavo microfonico, i prodotti realizzati con le nuove tecnologie presentano diversi miglioramenti dal punto di vista funzionale.

“Il nuovo cavo XLRdichiara Dario Selecky, cofondatore e direttore commerciale di Enova Solutions – si differenzia chiaramente dai prodotti convenzionali. Offre ai nostri clienti nuove funzionalità, supera i punti deboli dei cavi assemblati tradizionali ed è prodotto in Europa. Inoltre, EnovaNxt non è stato progettato solo per il mercato degli strumenti musicali, ma si rivolge a tutta l’industria dell’intrattenimento. Gli ultimi anni sono stati estremamente impegnativi per questo settore e crediamo che questa innovazione arrivi al momento giusto.”

SPECIFICHE TECNICHE

Il nuovo cavo XLR si rivolge, come abbiamo già accennato, al settore dell’intrattenimento in generale, fra cui in particolare alle applicazioni live/rental.

Oltre a offrire protezione contro acqua e polvere, i contatti placcati in oro garantiscono una conduttività ottimale, un’eccellente protezione contro la corrosione e una maggiore durata.
Sviluppati al fine di evitare cortocircuiti, i contatti sono protetti da guaina termorestringente e in virtù del particolare design antistrappo, questo cavo, rispetto a quelli XLR tradizionali, è in grado di resistere a una trazione maggiore.

Il design del connettore è stato progettato per consentire una maggiore maneggevolezza, e per rendere le operazioni di installazione semplici ed efficaci, migliorando anche il risultato estetico, indipendentemente dal fatto che si parli di un palco o di una trasmissione televisiva.

Il nuovo cavo microfonico EnovaNxt è dotato di un anello con colore intercambiabile (disponibile come accessorio in 9 colori alla fine del 2022) che ne permette la codifica e il riconoscimento.
Grazie a questa caratteristica, i tecnici e i musicisti possono cambiare la tinta del cavo in qualsiasi momento, senza dover necessariamente ri-cablare le apparecchiature nel caso in cui si decida di utilizzare un differente codice colore.

Il prodotto principale su cui si basa la serie EnovaNxt è un cavo microfonico schermato a 2 conduttori, con diametro esterno di 6,4 mm e una sezione di 0,22 mm² a conduttore, con una schermatura a treccia di rame al 98%.

Il cavo microfonico EnovaNxt è disponibile in sette diverse lunghezze (1, 2, 3, 5, 6, 10 e 20 metri).