Fondata da Padre Tommaso Silvestri nel 1700, l’Istituto Statale Sordi di Roma è stata la prima scuola pubblica per alunni sordi attiva sul territorio italiano.

L’Istituto Statale Sordi di Roma è oggi un centro di ricerca, documentazione, consulenza, formazione e aggiornamento sulla sordità che ospita diverse attività, organizzazioni e scuole che si occupano di sordità.

L'ISSR, dove le lingue di lavoro sono l'italiano e la LIS, Lingua dei Segni Italiana, ha la costante necessità di migliorare i propri metodi di comunicazione e grazie alla tecnologia Contacta V-Series ha trovato un vero alleato per la comprensione degli insegnamenti e la comunicazione in una classe elementare di bambini ipoudenti.

Il sistema hearing loop V-Series Contacta installato fa parte di un progetto pilota attuato in un’aula di scuola elementare a scopo sperimentale, con l’obiettivo di dotare tutte le aule dell'istituto di un sistema di ausilio ai bimbi ipoudenti.

Il sistema hearing loop installato è molto semplice ed è composto da:
- V15A-EU - Driver V-Series Hearing Loop
- IL-RX20 – Loop listener completo di cuffia
- CABLE-1.0TRI - Cavo per loop ad induzione

Quali benefici comporta l’installazione di un hearing loop?

Un hearing loop in un’aula scolastica consente di migliorare significativamente la comprensione degli insegnanti da parte dei bambini e viceversa ed è inoltre molto semplice da utilizzare.

Come funziona un hearing loop?

Un hearing loop fornisce un link diretto ad una sorgente audio come un microfono o un sistema audio per permettere alle persone con disabilità uditive di ascoltare chiaramente quello che stanno provando a sentire.

Il parlato viene rilevato da un microfono, convertito in un segnale magnetico da un amplificatore e trasmesso agli utenti attraverso un hearing loop radio. Il segnale magnetico viene quindi captato da un telecoil all’interno del device d’ascolto dell’utente, che sarà quindi in grado di ascoltare con chiarezza.

Il progetto audio e l’integrazione architettonica

Il progetto è stato affidato all’azienda Auris Populi, system integrator con sede a Roma in grado di fornire progettazione, installazione e assistenza tecnica a strutture aziendali, governative, educative e a numerose attività nel mondo dell’entertainment.

Per l’occasione abbiamo chiesto a Marco Itta, fondatore di Auris Populi, di spiegarci come si sono svolte le fasi dell’installazione del sistema.

Audiosales: Ciao Marco, bentrovato. Come è nato il progetto e qual era l’esigenza primaria del cliente?

Marco Itta: Buongiorno, l’ISSR ci ha contattati per realizzare quello che ogni giorno il corpo docente porta avanti con tanta determinazione: rendere sempre più inclusivo un’ambiente scolastico e di apprendimento per i bambini con disabilità uditive.

Audiosales: Sappiamo che non siete nuovi a realizzazioni di progetti complessi. Ma in questo progetto, nonostante la sua semplicità, è stata utilizzata molta creatività. Ci spieghi perché?

Marco Itta: Nello specifico questo progetto è stato davvero sfidante; come sappiamo un sistema hearing loop viene tipicamente posato a pavimento in fase di costruzione o ristrutturazione. In questa aula scolastica preesistente non potevamo accedere al pavimento e allo stesso tempo volevamo realizzare una struttura esteticamente gradevole soprattutto per i bambini ma anche per gli utenti. Data l'impossibilità di posare il cavo a pavimento, abbiamo quindi realizzato un telaio sopraelevato composto da funi in nylon colorate. L'uso delle funi non solo ci ha permesso di evitare l'utilizzo di strutture rigide sospese massimizzando la sicurezza ma ha anche abbreviato considerevolmente i tempi di installazione.

Audiosales: Quando ci avete contattati eravate già convinti di utilizzare un sistema hearing loop Contacta. Cosa vi ha spinto ad utilizzare questa soluzione?

Marco Itta: Abbiamo individuato il produttore tra quelli a nostro giudizio più esperti e con una maggiore rappresentanza commerciale in Italia. L'installazione è stata relativamente semplice, grazie alle informazioni contenute nel report tecnico ricevuto dal produttore e soprattutto grazie al particolare sistema di posa che abbiamo progettato e realizzato internamente. Significativo è stato il supporto del reparto tecnico Audiosales che ci ha aiutato ad interpretare i dati di progetto e a tradurli in questa applicazione specifica.

Audiosales: Vi abbiamo visto all’opera anche per la formazione del personale sull’utilizzo del sistema hearing loop. L’ISSR ha già avuto modo di utilizzarlo?

Marco Itta: Fa parte del nostro servizio. Un cliente che sa come utilizzare al meglio una nostra installazione sarà in grado di apprezzare tutti i pregi di un sistema e sarà più semplice per noi comprendere le sue esigenze future. Gli insegnanti e gli utenti che hanno sperimentato la comunicazione tramite hearing loop Contacta ci hanno fornito un feedback positivo sul miglioramento della comprensione da parte dei bambini e ne hanno apprezzato la facilità d’utilizzo.

Photo credit: Francesco Alfonsi ©

Per maggiori informazioni sui sistemi hearing loop Contacta:
https://www.audiosales.it/marchi/contacta