In piazza Bra a suon di Rock’n’roll: il sistema audio/video di Hard Rock Cafe Verona è firmato LEA Professional, Martin Audio e AVPro Edge.

Con più di 250 sedi diramate in tutto il mondo, la celebre compagnia nata a Londra apre le sue porte anche a Verona, città decantata in arte nonché icona della storia d’amore più romantica di tutti i tempi, Romeo e Giulietta.

Sorto da poco più di un anno a pochi passi dall’Arena di Verona, il nuovo Hard Rock Cafe ha scelto per il suo sound gli amplificatori LEA Professional della Dante Connect Series, i diffusori Martin Audio e le soluzioni per la distribuzione audio/video di AVPro Edge.

Con quattro sale interne realizzate secondo design differenti, 280 posti a sedere all’esterno e pareti cosparse di abiti e strumenti musicali appartenuti agli artisti più famosi, il locale è meta gettonatissima per tutti gli amanti della musica Rock e non solo.

Una location spettacolare, un brand rinomato a livello globale, un luogo che profuma di storia e sa di rock, tanto da coniugare efficacemente ristorazione ed entertainment.

Qui, intercalati tra i muri delle sale che elegantemente narrano le esibizioni dei cantanti più famosi di sempre, trasmettere musica rock non è solo un diversivo, ma un compito per il quale non esistono compromessi.

E non è un caso se i partner del franchising di Verona si sono affidati, per l’implementazione del sistema audio, a Marini Music Service, un’azienda veronese specializzata nella fornitura di materiale audio, video e luci e nell’installazione di strutture, palchi e coperture per qualsiasi tipo di evento.

Partner consulenziali sulla scelta delle soluzioni i Product Specialist di Audiosales, tra l’altro autori dello studio acustico sulla dispersione sonora all’interno dell’installazione.

Davide Gaiardoni, Sound Engineer e socio dell’azienda insieme a Marco Marini, ci ha raccontato le sfide di un lavoro ambizioso per un locale che aveva suscitato molte attese in città.

“Il sound system doveva coprire tutte le sale del ristorante, lo shop e l’area esterna, con un’attenzione particolare per il palco, utilizzato per presentazioni, eventi e soprattutto per esibizioni live.”

Forti delle aspettative nutrite, obiettivo principale era la ricerca di una soluzione audio che potesse valorizzare e diffondere al meglio la musica non sono nelle principali aree del ristorante, ma anche nel museo dei cimeli, nel patio esterno e, all’occorrenza, nel palco del locale.

Regalare una fruizione musicale degna di nota con un sistema audio affidabile, flessibile e dal suono eccellente: questa la principale richiesta avanzata dalla proprietà.

Esigenza soddisfatta grazie a LEA Professional, Martin Audio e AVPro Edge.

Cinque amplificatori LEA Professional Dante Connect Series, tra cui 4 modelli a 4 canali 354D e un amplificatore 704D, sono stati selezionati per alimentare le otto zone audio del ristorante, di cui sette per il sottofondo musicale e una per il palco.

Tutta la distribuzione del segnale audio, in questo modo, avviene in Dante

“LEA Professional ci ha dato tutto ciò che potevamo desiderare da un amplificatore: la qualità del suono, l'headroom, l'interfaccia utente, la connettività IoT. La piattaforma Cloud di LEA poi è fantastica: possiamo accedere da remoto, vedere se ci sono problemi e risolverli immediatamente. Questo rassicura sia noi sia lo staff del ristorante perché sappiamo che se qualcosa non dovesse funzionare alla perfezione possiamo intervenire e risolvere con un clic”.

Per potenziare la background music, sia all’esterno che all’interno, e migliorare l’audio per le performance live, la scelta non poteva che ricadere sui prodotti Martin Audio.

18 diffusori CDD6B ultracompatti a due vie full range, 4 CDD6BTX-WR per la parte esterna del locale, 2 diffusori Blackline X12 due vie multi angolazione per il sistema PA del palco e 2 X10 come stage monitor.

Infine, per la decodifica e la distribuzione del segnale video è stato utilizzato l’ecosistema MXNet di AVPro Edge, che consente di connettere qualsiasi device HDMI indirizzandolo verso qualsiasi display in modo da avere una completa flessibilità e interoperabilità tra qualunque sorgente HDMI e monitor.

Nello specifico, i prodotti cui l’Hard Rock Cafe ha deciso di avvalersi per l’installazione sono un processore di controllo AC-MXNET-CBOX, uno switch di rete a 24 porte (AC-MXNET-SW24) e uno a 10 porte (AC-MXNET-SW10), 7 Encoder AC-MXNET-1G-E e 7 Decoder AC-MXNET-1G-D.

Questi, insieme, hanno permesso la gestione dei dati, il processamento AV e la decodifica del segnale audio/video in ingresso.

“Le tecnologie integrate di LEA Professional, Martin Audio e AVPro Edge – conclude Gaiardoni – hanno reso l’installazione molto fluida e non vediamo l’ora di progettare e installare molti altri sistemi intorno agli amplificatori della serie Connect.”

Il riscontro di Hard Rock Cafe è stato incredibilmente positivo, fatto per nulla trascurabile data la loro conoscenza in materia e il loro orecchio musicale accorto: il sistema progettato da Marini Music Service continuerà a soddisfare, in termini di qualità acustica, i visitatori del locale negli anni a venire.