Tutte le unità di distribuzione di energia Stage Smarts possono essere monitorate a distanza tramite una rete Ethernet standard su qualsiasi dispositivo dotato di un browser web.
Il sistema comunica con tutti i sensori dell'unità e anche con il contatore principale per raccogliere tutti i dati rilevanti su carichi e tensioni. Inoltre, il sistema raccoglie ed elabora lo stato dell'interruttore principale, dell'arresto di emergenza, della protezione del neutro e della temperatura interna.
Il server web integrato permette di visualizzare i dati raccolti in tempo reale su una pagina web a cui si può accedere digitando il numero di serie univoco o l'indirizzo IP di ciascuna unità.
Tutte le unità possono essere collegate a una rete standard con gestione contemporanea, senza bisogno di una rete proprietaria.
Più unità possono essere collegate a una singola rete e basta accedere a una delle unità per ottenere l'accesso all'intero sistema.
Le unità collegate su una rete condivisa si riconoscono a vicenda e condividono automaticamente i loro dati. Per funzionare insieme, le unità hanno bisogno di un router esterno per gestire la rete.
Il sistema Linux è dotato di una batteria di riserva funzionante per circa 10 minuti e consente di ottenere informazioni cruciali sullo stato dell'unità anche in caso di interruzione dell'alimentazione.