StageSmarts è un'azienda svedese fondata nel 2015 leader nella progettazione e realizzazione di soluzioni innovative per la distribuzione di corrente nel settore dei media e degli eventi, con particolare attenzione all'affidabilità e alla sicurezza in ambienti e condizioni di lavoro critiche. 

L'innovazione nel settore introdotta da StageSmarts riguarda i dispositivi di sicurezza Magneto-Idraulici in sostituzione dei classici Magneto-Termici che non riescono a garantire prestazioni stabili in condizioni di lavoro gravose dovute a variazioni di temperatura e condizioni ambientali critiche.

Il problema dei comuni interruttori Magneto-Termici

L'interruttore standard comunemente utilizzato nella distribuzione di energia è l'interruttore magneto-termico. Questo tipo di interruttore funziona bene nelle normali condizioni operative che si possono verificare, ad esempio, in un'installazione permanente in un edificio residenziale o situazioni similari.

Tuttavia, quando viene utilizzato in combinazione con i carichi e le circostanze complesse che si incontrano nell'industria dello spettacolo e degli eventi, le cose cambiano.

Il design dell'interruttore magneto-termico tradizionale presenta alcuni problemi che influiscono sull'affidabilità del sistema nelle condizioni che si verificano in uno spettacolo o in un evento come:

  1. I comuni magnetotermici non riescono a mantenere prestazioni lineari al variare delle temperature.
  2. Richiedono tempo per raffreddarsi prima di poterli resettare
  3. Più meccanismi vicini tendono a scaldarsi velocemente inficiando sulle prestazioni
  4. Picchi di corrente possono portare allo scatto prematuro del dispositivo 

 

I vantaggi del dispositivi Magneto-Idraulici StageSmarts

Il meccanismo magneto-idraulico risolve questi problemi con un design avanzato e più affidabile.

La funzione di intervento degli interruttori magneto-idraulici è costituita da un nucleo caricato a molla all'interno di un tubo sigillato e riempito di fluido. Il tubo è montato al centro di una bobina elettrica che conduce la corrente attraverso l'interruttore; quando la corrente aumenta, il nucleo inizia a muoversi attraverso il tubo e quando raggiunge il lato opposto l'interruttore scatta.

La regolazione dell'interruttore può essere effettuata con estrema precisione modificando la viscosità del fluido e la forza di contrasto della molla. L'interruttore manterrà le sue prestazioni nominali in un'ampia gamma di temperature, poiché la viscosità del fluido rimane invariata indipendentemente dalla temperatura.

 

 

  • 100% di capacità di carico a qualsiasi temperatura (da -40°C a +85°C
  • Possibilità di ripristino immediato - non è necessario alcun tempo di raffreddamento.
  • Segnalazione in caso di attivazione dell'interruttore (leva in posizione centrale).
  • Migliore gestione delle correnti di spunto.
  • Permette di realizzare cablaggi più lunghi (2-3 volte più lunghi del tipo "C")
  • Costruito secondo lo standard EN 60947-2.
  • Design anti-polvere e anti-umidità.

 

Monitoraggio dei carichi in tempo reale

Sapere cosa succede nel vostro impianto vi aiuta a individuare rapidamente gli errori e a prendere precauzioni per evitare problemi, costosi tempi di inattività o addirittura uno spettacolo cancellato. Un normale interruttore non vi avviserà in caso di sovraccarico e il consumo di energia su ciascun canale può essere difficile da calcolare, poiché l'assorbimento di corrente di un'unità collegata in realtà raramente corrisponde a quello stampato sull'etichetta.

StageSmarts ha quindi sviluppato un sistema unico che consente di tenere traccia del carico di tensione di tutti i canali principali in tempo reale, in questo modo è possibile monitorare le prestazioni del sistema in qualsiasi momento e su qualsiasi canale.

Il sistema utilizza sensori di carico che campionano la corrente su ciascun canale per poi eseguire un'analisi DSP dei dati .

Lo stato di carico dei canali viene continuamente aggiornato sugli indicatori del pannello frontale e inviato anche al sistema di supervisione remota di bordo.

 

Protezione da disconnessione del neutro

Un collegamento del neutro non ben effettuato o guasto in un sistema trifase porta quasi sempre a un guasto, al danneggiamento delle apparecchiature e, di conseguenza, alla perdita o alla paralisi dello spettacolo.

 

Il neutro funge da punto di bilanciamento per le fasi e mantiene stabili le tensioni in tutte le condizioni di carico.

Se la connessione del neutro si guasta, la sovratensione su alcune fasi rischia di danneggiare le apparecchiature collegate. L'importanza di avere un collegamento del neutro saldo e affidabile non può essere sottovalutata, ma purtroppo molte persone danno per scontato che funzionerà sempre come previsto.

Nel mondo dell'intrattenimento e degli eventi, dove spesso vengono gestite grandi quantità di corrente elettrica con strutture temporanee, i rischi di un neutro difettoso e non funzionante sono un rischio costante.

I sistemi StageSmarts sono sviluppati includendo un meccanismo di sicurezza che in caso di problemi di collegamento del neutro evitano il danneggiamento dei dispositivi connessi.

 

Controllo da remoto

Tutte le unità di distribuzione di energia Stage Smarts, ad eccezione del C-quad, possono essere monitorate a distanza tramite una rete Ethernet standard su qualsiasi dispositivo dotato di un browser web.

Il sistema comunica con tutti i sensori dell'unità e anche con il contatore principale per raccogliere tutti i dati rilevanti su carichi e tensioni. Inoltre, il sistema raccoglie ed elabora lo stato dell'interruttore principale, dell'arresto di emergenza, della protezione del neutro e della temperatura interna. Il server web integrato permette di visualizzare i dati raccolti in tempo reale su una pagina web a cui si può accedere digitando il numero di serie univoco o l'indirizzo IP di ciascuna unità. Tutte le unità possono essere collegate a una rete standard con gestione contemporanea, senza bisogno di una rete proprietaria.

Più unità possono essere collegate a una singola rete e basta accedere a una delle unità per ottenere l'accesso all'intero sistema. Le unità collegate su una rete condivisa si riconoscono a vicenda e condividono automaticamente i loro dati. Per funzionare insieme, le unità hanno bisogno di un router esterno per gestire la rete.

Il sistema Linux è dotato di una batteria di riserva funzionante per circa 10 minuti e consente di ottenere informazioni cruciali sullo stato dell'unità anche in caso di interruzione dell'alimentazione.

 

I prodotti StageSmarts rappresentano una valida ed innovativa soluzione che sbarcando sul mercato italiano promette di rivoluzionare il mercato dei dispositivi per la distribuzione di corrente.

StageSmarts è fondata su due convinzioni fondamentali: costruire le migliori soluzioni possibili per una distribuzione di energia sicura e innovativa e rendere tali soluzioni disponibili e supportate ovunque.

La prima convinzione dipende da noi, la seconda richiede una rete globale di partner per la vendita e l'assistenza. Siamo molto felici che Audiosales si sia unita alla nostra rete di partner in continua espansione.

Conoscono il prodotto, le applicazioni hanno la portata e la forza per portare i prodotti StageSmarts in profondità nel mercato italiano.

Mats Karlsson - CoFounder StageSmarts