Audiosales amplia il suo catalogo con Naostage

La più innovativa soluzione di tracciamento beaconless sul mercato entra ufficialmente nella gamma prodotti di Audiosales.

Si chiama Naostage, la giovanissima startup francese che ha ideato una nuova generazione di sistemi ottici per il tracciamento di persone senza sensori, beacon o tag applicati ai performer: una soluzione plug & play in grado di essere installata in meno di venti minuti.

La tecnologia K System – questo il nome del sistema – si rivolge a una platea di rental company, artisti, creatori di contenuti, scenografi, integratori e tecnici audiovisivi nei settori delle installazioni live, fisse e delle arti digitali. Una soluzione pensata per il palcoscenico e i suoi ambienti complessi, in grado di adattarsi a scene di tutte le dimensioni, interne ed esterne.

Come funziona K System?

Il sistema di tracciamento K System acquisisce e trasmette i dati di posizione 3D (X, Y, Z) di tutti gli artisti ai controller di automazione e consente di automatizzare gli effetti audiovisivi in tempo reale con una perfetta sincronizzazione, senza la necessità di alcuna attrezzatura – beaconless per l’appunto.

Il sistema Naostage è composto da tre elementi di cui due hardware, KAPTA e KORE, rispettivamente sensore e server, e KRATOS, un software per la gestione dell’interfaccia di configurazione.

Kapta è un sensore di visione multispettrale per la localizzazione automatica: viene agganciato al rig sopra al palco e scannerizza in tempo reale l’area tridimensionale. Kapta 320 può coprire un’area di 10 metri di larghezza e 8 di profondità per un’installazione a 8 metri di altezza. Kapta 640, installato fino ad altezze di 15 metri, copre un’area fino a 20 metri di larghezza per 12 metri di profondità.

Grazie alla sua semplicità di installazione, il sistema di localizzazione può essere messo in funzione in meno di 20 minuti.

Kore è il server che gestisce il sistema: unisce i dati del sensore e rileva automaticamente i tracciati e i soggetti sul palco ed è dotato di un’intelligenza artificiale capace di seguire fino a 16 artisti contemporaneamente. A kore possono essere collegati due sensori Kapta per coprire un’area fino a 400 m2.

La posizione di tutte le persone rilevate può essere inviata in rete con diversi protocolli per qualsiasi effetto si voglia creare.

Kratos, interfaccia semplice e intuitiva, calibra il sensore, delimita le aree del palco e permette di gestire le interazioni con i sistemi audiovisivi.

In virtù di questi tre elementi, K System è in grado di identificare autonomamente ogni artista da una scena all’altra e di riconoscerlo a seguito del primo monitoraggio.

Il sistema è, inoltre, compatibile con numerosi protocolli, fra cui PosiStageNet e OSC, e con la maggior parte delle console luci, sistemi di spazializzazione, media server, console audio e sistemi di gestione degli spettacoli

“Siamo orgogliosi di essere distributori italiani di questa giovanissima startup all’avanguardia. Una tecnologia innovativa, mai vista prima d’ora, destinata a rivoluzionare il mondo della scenografia con la creazione di esperienze immersive live uniche.”

Ha dichiarato Stefano Rocchi, CEO e Managing Director Audiosales. 

 
WEBINAR NAOSTAGE

Giovedì 14 Marzo alle 16:00 presenteremo le soluzioni per il tracciamento Naostage nel corso del webinar dedicato.
Approfondiremo insieme a Senio Corbini le possibilità che questo sistema rivoluzionario mette a disposizione, le configurazioni possibili e introdurremo il software di gestione Kratos.