CLAYPAKY ACCENDE L’EDIZIONE DA RECORD DEL C2C FESTIVAL
Scopriamo il disegno luci ideato per il main stage del C2C al Lingotto di Torino.
L’ultima edizione del C2C Festival, la numero 23 della sua storia, si è chiusa il 2 Novembre nel segno di un successo che si rinnova di anno in anno e porta in città un pubblico sempre più internazionale. I numeri - 42.000 partecipanti, dei quali il 40% proveniente dall’estero - confermano che l’ex Club to Club è diventato un punto di riferimento per la musica avant-pop.
Il C2C ha animato le venue diffuse per la città, accomunate dall’atmosfera onirica e d’avanguardia che è stata ricreata in sei sedi diverse: Lingotto Fiere, OGR Torino, Teatro Regio, Combo, Le Roi e Fonderie Limone. Il 31 Ottobre e il 1° Novembre gli artisti di maggior richiamo di questa edizione si sono esibiti sul Main Stage del Lingotto, dove sono state scattate le foto che testimoniano l’energia delle due serate.

Abbiamo parlato dello show con Giorgio ‘Josh’ Geromin, presente al C2C con il ruolo di supervisore del main stage. Ci siamo fatti raccontare alcuni aspetti del lighting plot disegnato da Ed Warren, LD con una vastissima esperienza internazionale in tour, grandi eventi e festival, che ha scelto tre prodotti Claypaky. Partiamo dalle 44 Tambora Flash sul palco, utilizzate come wash e strobo. Le ritroviamo montate anche sulle truss verticali e orizzontali, dove erano dedicate all’illuminazione della venue. Il progetto includeva poi i wash HY B-Eye K25, installati sulle strutture orizzontali e presenti anche sul palco.
![]() |
![]() |
Le strutture che delimitavano la venue erano dedicate a un altro interessante effetto Claypaky, con 40 Volero Wave allineate in file da 20 lungo ciascuna delle due truss. Queste barre LED motorizzate sono composte da otto moduli indipendenti con sorgente RGBW da 40W in grado di effettuare tilt di 220° e di creare appunto effetti wave, con un’onda di luce di grande intensità. Ciascuna delle 8 celle del Volero Wave si muove sul proprio asse, mantenendo così la stessa intensità del flusso luminoso in qualsiasi posizione all’interno del movimento di tilt. È un effetto in grado di apportare un tocco nuovo e distintivo in ogni progetto di illuminazione, dando origine a proiezioni tridimensionali e volumetriche mai viste prima.
Le Volero Wave al C2C sono state installate su truss motorizzate, che a loro volta amplificavano l'effetto onda generato dalle barre, dando origine a una combinazione molto interessante.
Per l’edizione 2025 del festival, la produzione di C2C si è affidata al team di Losito srl, partner tecnico e Rental.

CREDITI
Lighting Designer: Ed Warren
Lighting Operator: Shaun Murphy
Networking: Alberto Manzone
Supervisore Main Stage: Giorgio 'Josh' Geromin
Rental: Losito srl
Produzione: C2C Festival
Articoli simili
INVESTIRE IN QUALITÀ: PERCHÉ LE NUOVE SOLUZIONI CLAYPAKY CONVINCONO CHI LAVORA SUL CAMPO
Approfondiamo insieme a Pino Loconsole di Lucidiscena gli ultimi prodotti che rinnovano la gamma Claypaky e ridefiniscono le scelte delle rental company
THE ROCK CLUB: LA GEMMA NASCOSTA DELLA COSTA SMERALDA SCEGLIE CLAYPAKY PER BRILLARE
Nascosto, lussuoso, suggestivo
LAMPADA A SCARICA E QUALITÀ SENZA COMPROMESSI: ULTIMO SHARPY RISPONDE AI VOSTRI DUBBI
Lo scorso giugno Claypaky ha stupito il pubblico con il ritorno di una leggenda: Ultimo Sharpy

