NOTTI MAGICHE ALLO SPACE DI RICCIONE CON CLAYPAKY E CHAMSYS
L’estate allo Space di Riccione è esplosa in un tripudio di luci, tecnologia e creatività artistica.
Da giugno è partita ufficialmente la seconda stagione di uno dei club più iconici della Riviera Romagnola, capace di evocare l’energia e i colori di Ibiza. Un ricco calendario di eventi e ospiti internazionali – tra cui Carl Cox, Gigi D’Agostino, Bresh, Paul Kalkbrenner e molti altri – accompagna il pubblico in un viaggio notturno tra musica, emozioni e spettacolo.
Ideato e curato fin nei minimi dettagli dal Direttore Artistico Fabrizio De Meis, lo Space si avvale della visione creativa di Francesco De Cave, Direttore Artistico Visual e Show Designer. È lui a raccontare con entusiasmo la scelta delle tecnologie di illuminazione, pensate per trasformare ogni serata in un’esperienza immersiva a 360 gradi.
Protagoniste indiscusse della scena visiva sono le luci firmate Claypaky e il sistema di controllo ChamSys. Due eccellenze del settore che, come sottolinea De Cave, hanno trasformato lo Space in un vero e proprio punto di riferimento, celebrato anche da prestigiose riviste del settore internazionali.
Le soluzioni Claypaky: Luce, Potenza e Resistenza
Per illuminare il palco con stile e affidabilità, sono stati selezionati tre gioielli della gamma Claypaky:
- 34 Arolla Aqua
- 74 Tambora Flash
- 64 Xtylos Aqua

“La scelta di Claypaky è stata dettata dalla necessità di utilizzare fari super performanti e resistenti anche alle condizioni atmosferiche più avverse. È un palco open air, e l’affidabilità è tutto”, spiega Francesco De Cave.
L’Arolla Aqua coniuga potenza straordinaria e dimensioni compatte. Certificata IP66, è progettata per affrontare anche le condizioni meteo più impegnative, perfetta per uno spazio outdoor come lo Space.
Accanto a lei, le Tambora Flash – tra le prime fixture ibride sul mercato capace di funzionare simultaneamente come strobo, wash e blinder – donano versatilità e spettacolarità alle scene. L’effettistica tracciante è opera degli Xtylos Aqua, testa mobile beam laser RGB, anch’essi IP66, installati dietro al ledwall e su un grande cerchio scenico di 10 metri di diametro, sospeso davanti al ledwall.

ChamSys: Controllo totale, Precisione assoluta
Per controllare l’intero impianto illuminotecnico e multimediale – teste mobili, laser e video – è stata scelta la console ChamSys MagicQ MQ500M Stadium, fornita da Titan Sound & Light. Una macchina straordinaria che ora allo Space sta garantendo prestazioni elevate per un totale di 40 universi utilizzati.
Per la gestione del backup è stata utilizzata una MagicQ MQ250M Stadium, console luci che combina una grande capacità di controllo dello show con la portabilità.
“ChamSys ci ha offerto flessibilità, prestazioni elevate e affidabilità assoluta. Inoltre la scelta è stata dettata, continua Francesco De Cave, anche dalla necessità di avere uno stretto collaboratore che dirigesse l’orchestra durante le serate e come responsabile ho scelto Nicola Spadacini, Operatore e Programmatore Luci e Trainer ChamSys”.

Gestione del palco in real time con ELC Lighting
Per la distribuzione del segnale DMX, lo Space si affida alla flessibilità e all’affidabilità dei sistemi ELC Lighting, in particolare di 14 nodi DmXLAN DLN8GBX. Grazie a questa distribuzione è possibile non solo convertire il protocollo sACN in DMX, ma anche gestire in modo avanzato la priorità dei singoli canali attraverso la funzione softpatch. Il network LAN per la distribuzione dei protocolli lighting è affidata a Netgear con gli switch della serie 4250.
Questa configurazione consente un controllo del palco completamente in tempo reale, sia dalla console residente che da una console ospite, nel caso in cui il DJ si affidi a un proprio Lighting Designer.

Dietro le quinte di un capolavoro visivo
Ogni grande spettacolo è il frutto di un grande team. A rendere possibile questa esperienza immersiva è stato un gruppo affiatato di professionisti che ha lavorato con precisione e passione sotto la direzione artistica di De Cave:
- Emanuele Vangelatos – Assistente alla programmazione per Francesco De Cave
- Nicola Spadacini – Operatore, Programmatore Luci e Responsabile On Site
- Ilaria Succi – Operatrice Media Server/VJ
- Fabrizio Signoretti – Operatore Laser
“Sono profondamente soddisfatto del risultato: uno show visivo coinvolgente, elegante e memorabile, realizzato grazie a marchi leader e un team che ha lavorato con passione e precisione”, conclude De Cave.
Un palcoscenico che illumina l’estate
Lo Space di Riccione non è solo un locale, ma un laboratorio creativo sotto le stelle, dove le tecnologie più avanzate incontrano il talento artistico per regalare notti indimenticabili.
Con Claypaky e ChamSys, la luce non è più solo un effetto, ma emozione e innovazione.
Quali artisti ti aspettano allo Space quest’estate?

Crediti:
Francesco De Cave, Direttore Artistico Visual e Show Designer
Sito web - Instagram
Articoli simili
MYSS KETA: L'ULTIMA DATA DEL TOUR 2025 SI ILLUMINA GRAZIE A CHAMSYS
Un nome senza volto, un’artista misteriosa di cui conosciamo soltanto la talentuosa voce
CLAYPAKY A EUROVISION SONG CONTEST 2025
Un’ampia gamma di proiettori Claypaky – tra cui Volero Cube, Arolla Aqua LT, Arolla Aqua, Sharpy X Frame e HY B-EYE K25 – è stata scelta dal lighting designer Tim Routledge per illuminare l’Eurovision Song Contest 2025, in scena a Basilea
APERITIVO SUL MARE, TRA DESIGN E BUONA MUSICA: L’ESPERIENZA SONORA FIRMATA OPTIMAL AUDIO
In Sardegna il settore dell’intrattenimento e della ristorazione è in pieno fermento, con nuove aperture che puntano a unire stile, qualità e tecnologia
