Il mercato urbano di Piazza Scammacca si apre alla città di Catania come nuovo luogo d'incontro tra musica, buon cibo e spettacolo: una location per tanti versi unica che non può fare a meno di un sistema audio versatile in grado di soddisfare ogni esigenza.

Tutto nasce dall’idea di recuperare e riqualificare un angolo di piazza nel cuore del centro storico. Il gruppo di giovani catanesi che ha concepito il progetto lo ha sviluppato attorno al filo conduttore di una proposta enogastronomica ricca e diversificata. Su un'area di mille metri quadrati trovano spazio sei ristoranti, ciascuno con la sua proposta: dalla panetteria-panineria alla cucina di pesce, dal cocktail bar alla cantina. Non manca poi un’area dedicata a cultura e spettacoli: ospitato nell’ex sagrestia della storica chiesa di Santa Maria del Rosario, questo spazio è cornice di un vivace programma di eventi.

Convivialità, cultura e incontro sono le tre parole che descrivono meglio il progetto - ci racconta Stefano Vitale, uno dei soci fondatori. A Piazza Scammacca l’aggregazione si costruisce attraverso l’esperienza enogastronomica e allo stesso tempo attraverso la proposta di intrattenimento.
È qui che entra in gioco il sistema di sonorizzazione, che per volontà dei soci avrebbe dovuto garantire un audio uniforme e un’estetica coerente in tutto il locale. Un sistema il più possibile semplice da gestire e con un controllo centralizzato delle varie zone da sonorizzare: ristoranti, bar e teatro interno.

“Abbiamo messo in chiaro fin da subito che l’impianto avrebbe dovuto avere un impatto visivo minimo: Piazza Scammacca è stata restaurata e riqualificata, ma rimane un luogo carico di storia che eredita un valore artistico da non intaccare”, racconta Stefano Vitale.

Per rispondere a queste esigenze, il collettivo Scammacca insieme ad Audiosales ha individuato la soluzione più adatta nei diffusori ultraslim progettati da BEC Akustik. Questi altoparlanti full range combinano un design minimale, che li nasconde nell’ambiente circostante, con prestazioni acustiche di altissimo livello, in grado di superare brillantemente le sfide acustiche dettate da un edificio storico con più zone da sonorizzare.

I diffusori BEC Akustik, ci assicura Stefano, vengono utilizzati quotidianamente sia per la musica di background, sia come PA per gli eventi e i concerti. La copertura sonora di Piazza Scammacca è affidata a dieci modelli line array IC-120 in versione black, pilotati da tre amplificatori Connect Series di LEA Professional. La soluzione IoT ideata da LEA consente non soltanto di gestire il sistema in modo centralizzato e semplice, ma anche di farlo da remoto, ovunque si trovi la persona chiamata a controllare l’impianto e a gestire i volumi.Gli amplificatori a 4 e a 8 canali impiegati sono dotati di DSP e di ingressi AES e analogici, poi grazie agli adattatori Dante AVIO tutto l’audio di Piazza Scammacca passa attraverso la rete Dante.

 

“Cercavamo per Piazza Scammacca un impianto che potesse rendere l’esperienza piacevole e confortevole, permettendoci di diffondere audio e musica in ogni punto del nostro locale. Abbiamo trovato in Audiosales il partner che ci ha presentato la soluzione in grado di coniugare impatto minimal e qualità sonora, senza frastuono anche quando il locale è pieno. Ci teniamo a ringraziare Gaetano Leonardi, che ci ha assistito lungo tutti i passaggi: dalla scelta all’installazione, rappresentando per noi una sicurezza e un punto di riferimento."

Stefano Vitale - Piazza Scammacca