25 ANNI DI MUSICA: IL TEATRO LYRIC VIBRA CON L'ANNIVERSARIO DEI THE SUN

I The Sun celebrano, ad Assisi, i loro 25 anni di storia assieme. Un anniversario raccontato dalla musica delle 25 canzoni più note della Rock Band. Un traguardo segnato e reso ancor più importante dal lancio del nuovo album.
The Sun 25 Special Show-Live @Assisi: 25 anni di amicizia, musica e fede, lo spettacolo è stato concepito nella serata del 3 Dicembre 2022.
Oltre 1000 voci e 2000 mani hanno cantato e animato il Teatro Lyric di Assisi, in uno straordinario evento che ha unito e reso ancora più unico il magico momento vissuto dai The Sun.
Una serata sold out che ha visto la partecipazione di oltre 1000 Spiriti del Sole – così vengono definiti dalla Band i propri fans - provenienti da tutta la Penisola Italiana, fino al Belgio, alla Svizzera e alla Slovacchia.
Quella percorsa dai The Sun è, infatti, una vera e propria Strada del Sole o, in altre parole, una storia di amicizia, musica e Fede.
Service e Responsabile Produzione dell’evento Pianozero di Michele Rebesco, una realtà professionale, giovane e dinamica dedicata alla realizzazione di eventi privati.
“La richiesta dell’artista era – racconta Rebesco - quella di realizzare uno show coinvolgente, con adeguata pressione sonora ma con un suono sufficientemente clear per poter essere apprezzato da un pubblico eterogeneo, composto da giovani, famiglie, bambini e persone più attempate, potendo però lavorare in IEM senza avere troppo ritorno dalla sala.”
Assieme a Pianozero, a curare il progetto audio-luci del concerto, sono stati i Product Specialist di Audiosales, tra cui, in particolare, Giovanni Pigino e Mattia Fasolo.
Per festeggiare i loro 25 anni di musica, la Band ha richiesto la registrazione dell’intero spettacolo, richiedendo, oltre che un grande lavoro, una strumentazione adeguata sia dal punto di vista audio che illumino-tecnico.
Ad accompagnare la portata dell’evento, infatti, protagonisti dei sistemi audio e luci sono stati, in particolare, Adamson per il primo e Claypaky per il secondo - entrambi brand che non hanno bisogno di presentazioni.
16 Adamson S7 Line Array, 12 S118 Adamson Sub e 2 FrontFill CS7P Adamson, amplificati con la serie PLM LAB GRUPPEN, hanno permesso di sonorizzare la sala in modo adeguato e di mantenere “pulito” il palco in modo da avere il minor rientro possibile nei microfoni della band.
Ma non è finita qui.
“Cuore del sistema audio – spiega Giovanni Pigino, Product Specialist Audiosales - è stato il Direct Out Prodigy MP Advanced, utilizzato sia in qualità di Stage Box con i suoi pre-amplificatori HD Series sia come Speaker Management per il PA con il protocollo Audio over IP Dante.”
A completare il Sound System, a partire dallo stesso Prodigy, vi erano un flusso MADI che veniva diretto in una regia per la registrazione e un secondo segnale SOUNDGRID che serviva il mixer di sala WAVES LV1.
Collegato al mixer di sala WAVES LV1, per gli IN e OUT in loco, è stato scelto l’ANDIAMO MC, anch’esso targato Direct Out.
Per ciò che riguarda, invece, il parco luci, questo era composto principalmente dai prodotti Claypaky e dalla console Chamsys MQ250 Stadium che, configurata in multiconsole con Chamsys MagicQ Stadium Connect, ha agilmente coordinato oltre 60 corpi illuminanti e i vari effects presenti in scena.
12 Arolla Spot MP, 16 Mini-B, 6 K-EYE K20 HCR e uno special HY B-EYE K25, di firma Claypaky, hanno permesso di ottenere l’omogeneità dei colori ricercata dall’artista.
In particolare, le teste mobili Claypaky K20 HCR hanno assicurato alla band scene con colori e sfumature esclusive e non convenzionali, studiate ad hoc su ogni singolo brano della scaletta del concerto.
Accanto a Claypaky e Chamsys, e sempre all’interno dell’allestimento luci, meritano un accenno anche le truss verticali sul palco, Sixty82, con basi supporto Admiral e i trasmettitori ricevitori di SRS Technology.
Il network Artnet, invece, è stato affidato ai prodotti ELC, tra cui, in particolare, 2 switch DMXLAN SWITCHGBX 10 e 2 nodi DMXLAN NODEGBX 8.
“Tramite i prodotti ELC – spiega Mattia Fasolo, Product Specialist Audiosales – abbiamo gestito la ridondanza di alcuni dei 16 universi utilizzati.”
A livello di intercomunicazione, la scelta non poteva che ricadere su Green-GO. In virtù del suo sistema Intercom multicanale, durante lo show, è stato possibile gestire lo staff tecnico in modo separato.
Infine, conclude l’Event Manager di Pianozero, “Il supporto di Audiosales e del personale qualificato messo a disposizione dall’azienda ci ha dato la possibilità di costruire lo show che cercavamo e che è stato davvero apprezzato dalle oltre 1000 persone che hanno gremito la sala del Teatro Lyric per le quasi 3 ore di concerto proposto.”
Un evento, quello del 3 dicembre, che ha visto la cooperazione di diversi brand audio e luci, nonché la collaborazione di differenti professionalità che, insieme, hanno contribuito a rendere il concerto un Anniversario degno di nota.
Articoli simili
ADAMSON RILASCIA LA NUOVA VERSIONE 1.1 DI ARRAYINTELLIGENCE
Adamson ha pubblicato l'ultima versione di ArrayIntelligence, il software concepito per progettare, configurare e gestire gli impianti della serie CS e il resto dei prodotti Adamson
ROBBIE WILLIAMS DEBUTTA IN ITALIA PER L'ULTIMA SERATA DEL LUCCA SUMMER FESTIVAL
La popstar britannica torna nel Bel Paese ad accendere una delle città più storiche d’Italia
CLAYPAKY PRESENTA 4 NUOVI PRODOTTI: SKYLOS, AROLLA AQUA, SHARPY X SPOT E BUDDYLIGHT
L'ultima edizione di Prolight + Sound ha messo al centro della scena ben 4 novità Claypaky: parliamo delle teste mobili Skylos, Arolla Aqua, Sharpy X Spot e del nuovo sistema di tracking Buddylight