Che si tratti di ospitare una festa in giardino, di rilassarsi nel patio o di godersi un momento di tranquillità, un sistema audio per esterni ben progettato può migliorare notevolmente i tuoi momenti.

Per aiutarti ad affrontare il tema dell'audio outdoor e a ottenere la migliore qualità sonora, ecco sei utili consigli da tenere in considerazione.

1. Scegli diffusori resistenti alle intemperie

I diffusori outdoor sono esposti agli elementi atmosferici, tra cui pioggia, umidità e sbalzi di temperatura. Opta per modelli progettati specificamente per resistere agli ambienti esterni.

Per aiutarti nella scelta puoi fare riferimento al grado di certificazione IPXX (Ingress Protection) ovvero un standard internazionale utilizzato per definire il grado di protezione dagli elementi esterni come pioggia e polvere.

Ma come si legge il codice di certificazione IP?

Il livello di protezione IPXX è definito da due numeri dove il primo (da 1 a 6) indica il livello di protezione dai corpi solidi (come detriti e polvere), il secondo numero (da 1 a 8) invece indica il grado di protezione dagli elementi liquidi (dalla pioggia fino alla possibilità di immersione in acqua)

Per esempio: IP22 significa che un diffusore audio sarà protetto dall'ingresso di oggetti grandi più di 12mm e gocce d'acqua che colpiscono l'oggetto con massimo 15° di inclinazione rispetto all'asse verticale mentre un diffusore audio certificato IP66 sarà completamente protetto anche dalle particelle di polvere più piccole e da getti d'acqua importanti da ogni direzione

2. Considera il posizionamento dei diffusori

Il posizionamento corretto dei diffusori è fondamentale per ottenere una copertura e una dispersione del suono ottimali nelle aree esterne. Idealmente, i diffusori dovrebbero essere posizionati in modo da garantire una distribuzione uniforme del suono nell'intera area di ascolto. Evita di posizionare i diffusori troppo vicini alle pareti o alle superfici riflettenti, perché potrebbero causare distorsione del suono o eco. Sperimentate il posizionamento dei diffusori, per trovare il punto di forza che offra la migliore esperienza audio.

 

3. Crea delle zone per i diffusori

Se disponi di un'ampia area esterna, prendi in considerazione la possibilità di creare più zone di diffusori per personalizzare l'esperienza audio in base alle diverse attività o zone. In questo modo è possibile controllare il volume e il contenuto audio in modo indipendente nelle varie parti dello spazio esterno.

 

4. Ottimizza la connettività wireless

La connettività wireless consente uno streaming audio comodo e flessibile negli spazi esterni. Assicurati che il sistema audio per esterni supporti tecnologie wireless come il Bluetooth o il Wi-Fi, consentendoti di collegare e controllare i diffusori in modalità wireless.

In questo modo si elimina la necessità di un ingombrante cablaggio e si ha la libertà di riprodurre musica da varie piattaforme di streaming o dalla propria libreria musicale personale. Ottimizzate la potenza del segnale della rete wireless nell'area esterna per garantire una riproduzione musicale ininterrotta.

5. Privilegia la qualità del suono

Quando si tratta di audio all'aperto, non scendere a compromessi sulla qualità del suono. Cerca diffusori che offrano prestazioni audio bilanciate su tutta la gamma di frequenze. I diffusori da esterno con woofer, tweeter e crossover dedicati possono riprodurre un suono preciso con chiarezza e profondità.

Considera la capacità di gestione della potenza dei diffusori per assicurarti che siano in grado di gestire le esigenze dell'ascolto all'aperto. Investendo in diffusori di alta qualità, l'esperienza sonora negli spazi esterni sarà più ricca e coinvolgente.

 

6. Gestisci il rumore ambientale

Gli ambienti esterni sono spesso caratterizzati da rumori ambientali, come il traffico, il vento o le attività del vicinato, che possono interferire con la riproduzione audio. Per ridurre al minimo l'impatto del rumore ambientale posiziona strategicamente i diffusori e regola il volume di conseguenza. Considera l'utilizzo di diffusori direzionali o con angoli di dispersione regolabili per focalizzare il suono verso l'area di ascolto desiderata, riducendo al minimo la dispersione del suono. Inoltre, l'inserimento di tappeti per esterni, tende o barriere acustiche naturali come le siepi può contribuire a ridurre le interferenze sonore esterne.

Seguendo questi consigli potrai creare un'esperienza sonora che aggiunga valore agli spazi esterni.


Connettività, adattabilità e praticità con Lithe Audio

Una valida soluzione per i sistemi di diffusione outdoor è rappresentata dai diffusori IO1 di Lithe Audio, azienda specializzata nella produzione di driver indoor e diffusori outdoor.

Il diffusore è dotato di doppi woofer full-range, tweeter in titanio e amplificatori di classe D da 100 W RMS (2 x 50 W), che offrono un audio completo ad alta risoluzione a 192 kHz e 24 bit.  I diffusori IO1, disponibili in colorazione bianca o nera, sono dotati di certificazione IP66 per garantire la massima protezione agli agenti atmosferici e, oltre alla connessione via cavo dati e cavo ottico, sono dotati di connessione Wi-Fi e Bluetooth 5.0 che li rende anche collegabili a sistemi come Alexa e Google Home per il controllo vocale. Incorporato con Airplay 2, Chromecast e Spotify Connect è compatibile anche con qualsiasi altro diffusore Airplay 2 o Chromecast per configurazioni multi-room o multi-area.

Una delle caratteristiche principali è la loro grande flessibilità nell'installazione essendo possibile installarle a muro, ad angolo, pendente, su palo installato a terra e altro ancora.