Rinnovare il comparto luci con una soluzione di facile utilizzo per gli operatori e capace di adeguarsi all'utilizzo in contesti variegati: questa era la richiesta di partenza del Frozen Club per REM SOLUTIONS, azienda di Modena specializzata nell'installazione e allestimento di tecnologie Audio, Luci e Video.

Illuminazione

Per il rinnovo del parco macchine dedicate all'illuminazione sono stati installati 8 teste mobili Claypaky Axcor Beam 300 e 8 Mini-B.

La scelta dei corpi illuminanti deriva anche dalla richiesta di versatilità nell'applicazione, dato che il locale ospita numerose serate a temi differenti, che richiedono un diverso utilizzo della luce.

L'adozione dell'illuminazione full LED ha significativamente ridotto il consumo elettrico complessivo del locale rispetto alla configurazione precedente, consentendo una maggiore densità di illuminazione con più fari per metro quadro.La precisa calibrazione LED dei Mini-B offre tonalità di luce calda ideali per illuminare i buffet durante serate a tema con cena, o come front washer per mettere in luce gli artisti sul palco. Inoltre, lo zoom motorizzato consente di concentrare il fascio di luce dove necessario, garantendo una notevole flessibilità nei punti di illuminazione.

Controllo illuminazione

Per quanto riguarda il controllo delle teste mobili e delle macchine del fumo, il progetto ha previsto l'installazione di una console luci ChamSys MQ50. Sfruttando la funzione Executor Page è stata creata un’interfaccia semplice e comoda che permette al cliente di gestire l’impianto senza dover ricorrere a procedure complesse.Il router Wi-Fi integrato nella consolle permette di gestire l’illuminazione del club dal tablet, semplificando le operazioni di gestione e controllo e garantendo un’ottima versatilità d’uso.

Oltre a questo sono stati creati in timecode i preset per alcune tracce audio frequentemente utilizzate nel locale per ottenere effetti perfettamente sincronizzati con i brani.

“Grazie a Claypaky e ChamSys siamo riusciti a fornire al cliente un prodotto che rispecchiasse a pieno la sue esigenze sia in termini di qualità di illuminazione, sia in termini di affidabilità e lunga durata, creando la combinazione vincente che ha permesso al noto locale modenese di rilanciarsi con una nuova e spettacolare ristrutturazione.”

Edoardo Dotti