Blearred ha curato il disegno luci del tour che ha visto gli Arolla Aqua al centro della scena: ne abbiamo parlato con il Lighting Designer Jordan Babev.


Il primo vero e proprio tour negli stadi in più di 30 anni di carriera: con MAX FOREVER, sold out ovunque, Max Pezzali sta incontrando una marea di persone di tutte le età pronte a cantare a squarciagola ogni suo successo. 
Le 10 date sono state un viaggio nel tempo che ha unito generazioni diverse rievocando estetica e icone degli anni '90. L'ex frontman degli 883 ha portato in giro oltre trenta pezzi, tra successi intramontabili, rarità e il nuovo singolo, uscito da pochi mesi a 4 anni di distanza dall'ultimo lavoro.
La scenografia del Tour è stata a dir poco spettacolare. Tutti gli elementi visivi in gioco hanno contribuito a creare un'atmosfera nostalgica e celebrativa che ha rappresentato sul palco le tappe fondamentali della carriera di Pezzali.

Ci siamo fatti raccontare questo viaggio da Jordan Babev di Blearred Milano, lo studio che ha collaborato alla componente artistica dello show occupandosi del Lighting Design.

Ciao Jordan, iniziamo subito da una delle novità del Tour 2024: come avete accolto la proposta del rental Agorà di utilizzare i Claypaky Arolla Aqua? 

Per noi è stata una bella opportunità che abbiamo colto subito. Abbiamo sempre avuto una grande fiducia nei prodotti Claypaky e anche questa volta non ci hanno deluso, anzi. Arolla è davvero un prodotto eccellente, con un output luminoso che risponde perfettamente alle nostre aspettative. La collaborazione con Agorà è stata molto fluida e ci ha permesso di integrare questi fari in modo ottimale nel nostro design. La qualità e l’affidabilità di Arolla Aqua ci hanno permesso di creare uno show di cui siamo estremamente soddisfatti.

Puoi raccontarci come li avete impiegati?

Abbiamo utilizzato gli Arolla Aqua, per la precisione 158, come parte centrale del nostro design per il tour di Max Pezzali. Il nostro obiettivo era avere un prodotto versatile che potesse modificare il disegno del palco durante lo spettacolo, creando diverse configurazioni visive. Gli spot sono stati impiegati per evidenziare momenti chiave delle performance, aggiungendo dinamismo e profondità al palcoscenico.

La capacità di Arolla di adattarsi rapidamente e di offrire una varietà di opzioni di colore e movimento ha fatto sì che potessimo mantenere la qualità dello show a livelli per noi ottimali.

Quali sono le caratteristiche che ti hanno colpito di più?

Arolla Aqua è davvero un prodotto straordinario, con un output luminoso che è assolutamente in linea con quello che ci aspettavamo. La velocità del movimento dello spot e la qualità della miscelazione del colore sono state particolarmente impressionanti. La capacità di Arolla di mantenere una luminosità costante e vivida, anche a grandi distanze, è stata fondamentale per garantire che ogni angolo dello stadio fosse illuminato in modo uniforme. Inoltre, la robustezza e l’affidabilità del prodotto ci hanno permesso di affrontare ogni serata con la sicurezza che le luci avrebbero funzionato perfettamente.Nel disegno luci del tour Stadi 2024 di Max Pezzali, quali altri fari Claypaky stai/state utilizzando oltre agli Arolla Aqua?

Ad affiancare i 158 Arolla Aqua, abbiamo deciso di utilizzare anche ben 57 HY B-Eye K25, una selezione che si è rivelata vincente e che ha soddisfatto tutte le nostre esigenze di design e performance. La scelta di limitare la varietà di fari ci ha permesso di ottimizzare la programmazione e la gestione delle luci, mantenendo un alto livello di qualità e coerenza visiva in tutto lo spettacolo.


CREDITS:

Direzione Creativa: Sergio Papalettera

Lighting Design Studio: Blearred Milano

LD: Jordan Babev

Operatore: Gianni Porcaro

Rental: Agorà

Crew Luci Agorà:
Marco Carancini
Damiano Gasparini
Pablo Consoli
Jacopo Germiniasi
Devis Laurino
Giuliano De Lauro
Simone Ronconi