IL SISTEMA DI TRACKING NAOSTAGE FA IL SUO DEBUTTO IN ITALIA
Giochi di Luce ha testato sul campo il tracciamento automatico all’ultima convention Mastercard a Milano.
L’appuntamento con il Mastercard Innovation Forum ha portato sul palco del Palazzo del Ghiaccio di Milano le ultime tecnologie che cambieranno la quotidianità di milioni di persone.
L’evento è un fiore all’occhiello per il colosso dei servizi di pagamento e raduna ogni anno moltissimi visitatori, curiosi di conoscere in anteprima le novità che ci accompagneranno nel prossimo futuro.
In questa edizione dell’Innovation Forum abbiamo visto all’opera un’altra novità tecnologica di cui sentiremo parlare: lo scorso 20 giugno il sistema di tracciamento automatico progettato da Naostage ha fatto il suo esordio in Italia proprio sul palco della convention Mastercard.
Naostage è la start-up francese che ha creato K System, il primo sistema al mondo di tracking 3D automatico senza sensori, beacon o tag applicati ai performer: una soluzione nata per aiutare a creare esperienze live immersive e interattive.Ci siamo fatti raccontare questa esperienza da Nicola De Angeli, referente tecnico per Giochi Di Luce, che è da anni partner tecnologico per una serie di appuntamenti curati dall’agenzia iDOC Eventi per Mastercard.
Facciamo un passo indietro: come nasce la scelta di utilizzare il sistema di tracking Naostage?
“Incuriositi dall’avanguardia del sistema di tracciamento automatico, abbiamo voluto scommettere provandolo sul campo. Il sistema ha fatto un ottimo lavoro, come ci aspettavamo.”
Utilizzare per la prima volta in Italia un sistema sviluppato recentemente porta con sé anche alcune incognite, ma il team di Giochi di Luce non si è trovato da solo, riconosce De Angeli: “Ottimo è stato anche il supporto da parte di Audiosales e direttamente di Naostage, sia durante la progettazione tecnica che durante l’evento stesso.”
Non capita così spesso di mettere le mani su una novità tecnologica che promette di migliorare e semplificare un’attività complessa come il tracciamento, nemmeno per un professionista dell’esperienza di Alfredo Corni, Light Designer per l’evento. Corni ha accolto con entusiasmo la sfida di essere tra i primi in Italia a impiegare il K System di Naostage e assicura che la prova è stata superata:
“Mattia Fasolo di Audiosales e Nathan Van De Hel di Naostage hanno installato e curato il settaggio del sistema con grande facilità e rapidità. A seguire abbiamo configurato la console luci per la ricezione del flusso tracking PSN. Dopo aver completato la calibrazione, il sistema ha risposto molto bene, in modo preciso, morbido e flessibile. Ho dedicato 8 fari motorizzati profile al tracking di 4 marker che a turno seguivano in modo automatico i relatori dell’evento.”
Il K SYSTEM completo utilizzato al Mastercard Innovation Forum conta su tre elementi: KAPTA, un sensore di visione multispettrale per la localizzazione automatica in real time; KORE, un server dotato di un’intelligenza artificiale che riceve i dati del sensore e rileva, traccia e identifica automaticamente le persone che si muovono all'interno dell'area; KRATOS, un software dotato di un’interfaccia intuitiva che calibra il sensore, delimita le aree del palco e permette di gestire le interazioni con i sistemi audiovisivi.A seguire in prima persona la crew artistica e tecnica nel backstage dell’evento era presente Mattia Fasolo, Lighting Product Specialist di Audiosales:
“Quando Giochi di Luce ci ha chiesto di testare il sistema durante un “lavoro vero”, abbiamo accettato immediatamente. Per questa occasione, abbiamo coinvolto direttamente Naostage, con il co-fondatore e COO Nathan Van De Hel che ci ha seguito e formato fin dai primi passi”.
K System porta con sé enormi potenzialità di sviluppo: facile da installare, veloce nella configurazione e versatile in ogni sua parte, conclude Mattia, “per questa occasione è stato perfetto: abbiamo avuto molti interventi rapidi di diversi relatori, se avessimo dovuto applicare i Tag radio ad ogni relatore sarebbe stato più complesso necessitando di più tecnici per la gestione”.
MATERIALE DISTRIBUITO DA AUDIOSALES:
TRACKING: K SYSTEM Naostage
LUCI: Midi-B e Mini-B Claypaky
MACCHINE DEL FUMO: K1 Swefog
INTERCOM Green-GO
CREDITS:
Agenzia: iDoc Eventi
Service: Giochi di Luce
Referente tecnico: Nicola De Angeli
LD: Alfredo Corni
Consulenti: Mattia Fasolo e Nathan Van De Hel
Articoli simili
LA TECNOLOGIA RF WISYCOM PER GLI EVENTI LIVE: IL REPORT DI RTL POWER HITS
Come funziona il coordinamento RF per uno show dal vivo dove 40 artisti diversi si esibiscono sullo stesso palco? Lo scopriamo grazie alla testimonianza di Gian Luca Cavallini, che si occupa da tanti anni di radiofrequenza come tecnico del suono, PA man, RF coordinator e docente
SOTTO IL CIELO DI ROMA, ADAMSON ACCOMPAGNA LE VOCI DI NICCOLÒ FABI, DANIELE SILVESTRI & MAX GAZZÈ
Adamson protagonista del progetto audio realizzato per il grande evento di Niccolò Fabi, Daniele Silvestri & Max Gazzè Un ritorno unico sul palco, i tre romani “doc” riuniti per celebrare assieme “Il padrone della festa”, il famoso album inciso a sei mani con uno spirito di vera amicizia e condivisione
GLI AROLLA AQUA CLAYPAKY ACCENDONO IL TOUR DI MAX PEZZALI NEGLI STADI
Blearred ha curato il disegno luci del tour che ha visto gli Arolla Aqua al centro della scena: ne abbiamo parlato con il Lighting Designer Jordan Babev