Un’installazione ambiziosa e moderna prende vita all’interno dello storico Teatro Duse di Bologna: Audiosales protagonista del progetto di innovazione audio e luci.

Il Duse è, per tradizione, uno dei più antichi teatri di prosa della città di Bologna.
Il suo nome lo si deve alla celebre Eleonora Duse, attrice italiana più rinomata dell’epoca, nonché grande amore del noto poeta Gabriele D’Annunzio.
Rilevato nel 1822 dall’ingegnere Antonio Brunetti, il teatro ha recentemente conosciuto un’importante ristrutturazione dal punto di vista dell’impianto audio e luci.

Restituire nuova vita all’ambiente scenico e regalare un’esperienza teatrale più coinvolgente, sia agli interpreti che ai fruitori, erano le principali finalità indicate dalla direzione artistica del Duse.

Missioni cui il teatro ha deciso di assolvere avvalendosi della consulenza e di alcuni prodotti di gamma del catalogo Audiosales.

In particolare, al fine di migliorare la distribuzione del segnale audio e video la scelta si è rivolta su AUDAC, Audinate, DirectOut, Green-GO, Netgear e AVPro Edge, mentre per l’arricchimento dell’illuminazione scenica la decisione non poteva che ricadere sui prodotti Claypaky

“Attraverso Audiosales abbiamo trovato sin da subito modelli e materiali necessari alle nostre esigenze.”

afferma Carlo Leali, Responsabile Tecnico del Teatro. 

Con le loro parole, Carlo Leali, Responsabile Tecnico del Duse, e Senio Corbini, Product Specialist Audiosales, ci raccontano aspettative, esigenze e soluzioni del complesso progetto realizzato all’interno del Teatro di Bologna.

In termini di configurazione audio, la richiesta del cliente era quella di realizzare una distribuzione del segnale che fosse il più semplice e il più flessibile possibile: motivo per cui è stato scelto il protocollo di rete Dante

Una tecnologia, quest’ultima, che, sfruttando l’infrastruttura di rete Netgear - progettata appositamente per la gestione dell’Intercom Green-GO, del Protocollo Artnet per le luci e degli altri apparati - ha permesso di coordinare il segnale audio in qualsiasi location del teatro.

Allo stesso modo, l’esigenza di incontrare le richieste, da una parte delle compagnie esterne ospitate dal teatro e dall’altra le necessità di gestione del segnale audio per eventi organizzati internamente, è stata soddisfatta dal Prodigy MP.

Con questa installazione, ci racconta Senio Corbini,

“Siamo in grado di gestire il segnale fra sala e palco tramite il Prodigy MP, cuore del nostro sistema; ma, allo stesso tempo, se ci fosse la necessità, siamo in grado di indirizzare il segnale audio in qualsiasi altra parte del teatro.”

Oltre a migliorare la distribuzione del segnale audio, interesse del teatro era rinnovare anche l’illuminazione scenica: ragion per cui sono stati selezionati i prodotti Claypaky.

In particolare, la scelta si è rivolta verso tre modelli, il Synfonia Profile 600, un prodotto nuovo di ultima generazione, gli Arolla Spot MP e i MIDI-B

In prima istanza, racconta Carlo Leali,

“Abbiamo scelto il Synfonia Profile perché ci serviva un faro altamente performante in termini di colori e luminosità e che avesse la possibilità di avere una gestione totale della temperatura colore e della temperatura ambiente, cosa per noi necessaria dal momento che insieme a questo progetto abbiamo portato avanti anche un progetto relativo al video di qualità broadcast.”

In secondo luogo, la scelta dei MIDI-B e degli Arolla Spot MP si è rivelata fondamentale sia da un punto di vista tecnico operativo sia in termini più commerciali.

Infatti, grazie alle loro dimensioni e pesi ridotti, queste tipologie di teste mobili, semplici da montare, risultano ancora più attraenti e appetibili per le compagnie esterne che preferiscono utilizzare il materiale interno al teatro piuttosto del loro.

Infine, così come per la distribuzione del segnale audio, anche per la parte video, il cliente desiderava ottenere una massima flessibilità: la necessità era quella di poter prelevare e diffondere il segnale video da e verso qualsiasi location del teatro.

Di conseguenza, conclude Senio Corbini,

"Abbiamo optato per una soluzione audio video Over IP: nello specifico abbiamo utilizzato il sistema di distribuzione MXnet di AVPro Edge che ci permette di andare incontro a tutte le esigenze di flessibilità e qualità che il cliente ci ha richiesto.” 

Oggi, vista la tipologia di allestimento realizzato, il teatro Duse non si presta più solo alla messa in scena di opere liriche e balletti, ma è in grado di soddisfare ogni esigenza di spettacolo e broadcast, dalla conferenza alla diretta televisiva.