Claypaky amplia la famiglia di fari Mini-B: sotto i riflettori, a Integrated Systems Europe 2023, il Mini-B Aqua e il Mini-B Spot.

 

Alle novità di prodotto già lanciate qualche mese fa, tra cui Volero Wave, Xtylos Aqua, il Mini Xtylos HPE e il Sinfonya Profile 600, l’azienda leader nel mercato luci introduce due nuove tipologie di fari, il Mini-B Aqua e il Mini-B Spot.

Presentato in anteprima mondiale all’ISE 2023 e appartenente alla serie Aqua, il Mini-B Aqua intende rispondere alle richieste avanzate dai professionisti dell’illuminazione.

Il risultato è un mini-washer resistente agli agenti atmosferici, leggero, compatto e agile e con un grado di protezione IP66 che lo rende idoneo a qualsiasi tipologia di utilizzo outdoor.

Inoltre, in virtù della protezione alla polvere cui sono provvisti i suoi componenti interni e non richiedendo, quindi, gli stessi livelli di manutenzione dei normali apparecchi IP20, è l’ideale anche per le installazioni indoor.

In termini di ottica, effetti e prestazioni, il Mini-B Aqua, oltre a essere intercambiabile con il Mini-B, possiede tutte le caratteristiche che hanno decretato il successo di quest’ultimo.

La sua sorgente luminosa è basata su LED RGBW da 40W. Combinati con un’unità ottica Claypaky che include un collimatore e sette lenti di superficie, questi LED producono, con un consumo molto basso, un’emissione luminosa altamente efficiente.

La fixture viene fornita completa di cinquanta macro colori preinstallati, con una correzione elettronica lineare di una temperatura di tonalità che varia da 2500K a 8000K.

I canali di dissolvenza incrociata tra colore e CTO e tra macro consentono una transizione lineare dai bianchi preimpostati a qualsiasi valore RGBW o un passaggio graduale tra varie macro tinte.

Il Mini-B Aqua presenta, inoltre, alcune caratteristiche peculiari tipiche delle unità più costose, tra cui uno zoom da 4° a 55°, le cinque curve del dimmer elettronico a 24bit, il mantenimento dei colori bilanciati su tutta la gamma di regolazione.

Grazie alle sue dimensioni compatte e al peso ridotto, i movimenti di pan e tilt possono essere utilizzati per creare emozionanti effetti di luce in movimento, particolarmente vantaggiosi per i concerti rock.

A completare la Mini-B family di Claypaky, e presentato anch’esso in anteprima mondiale all’ISE 2023, è il Mini-B Spot.

Piccolo, versatile e di grande impatto visivo, il Mini-B Spot è stato realizzato, oltre che per i lighting designer, anche per il mercato delle installazioni e delle navi da crociera.

La sua sorgente luminosa si basa su un motore LED bianco da 70W, in grado di erogare 4300 Lumen, con un consumo energetico di soli 150W.

In termini di colori, sette sono le sfumature selezionate: rosso scuro, blu brillante, verde scuro, ambra dorata, arancione scuro e blu navy. A queste si aggiunge anche un filtro CTO 3200K che produce una tinta bianca calda piuttosto naturale.

La ruota gobo - composta da sette gobo HD completamente intercambiabili e un prisma rotante a quattro facce - esalta la sezione effetti. Il filtro frost a 5° consente anche una sfocatura diffusa fino a un effetto simile a un prodotto wash.

Così come il Mini-B Aqua, anche il Mini-B Spot presenta alcune notevoli caratteristiche: uno zoom con autofocus da 13° a 43° e un dimmer elettronico a 24 bit che offre una scelta di quattro curve.

Leggero, compatto e con un ottimo rapporto costo-prestazioni, il Mini-B Spot è in grado di creare bellissimi effetti di luce dinamici e, data la sua versatilità, si rivela una soluzione perfetta per le società di Rental