SCOPRIAMO LA TECNOLOGIA A BORDO DI VIRTUOSA, L'ULTIMA AMMIRAGLIA DI MSC CROCIERE
Integrare i sistemi per l'intrattenimento sull'ammiraglia MSC Crociere
Innovazione tecnologica, altissima qualità dei servizi e una proposta di Entertainment con pochi paragoni al mondo. MSC Virtuosa è l’ultima nave da crociera varata a Maggio 2021.
Con i suoi 331 metri di lunghezza e 43 di altezza, Virtuosa è la nuova ammiraglia della flotta MSC Crociere, dotata delle tecnologie più innovative integrate per creare un’esperienza unica. Costruita in Francia nei cantieri di Saint-Nazaire, la nave sorprende gli oltre 6.300 passeggeri che ospita con una proposta di intrattenimento ai livelli più alti in tutte le sue declinazioni: spettacoli serali, musica dal vivo, concerti, convegni, casinò, attività outdoor, cinema. Nulla è lasciato al caso.
La progettazione degli impianti di Entertainment di MSC Virtuosa è stata affidata a CM Srl - Multimedia Entertainment Engineering, da tempo consulente di MSC Crociere. In particolare, il team di CM si è occupato di sviluppare sistemi a supporto di tutti gli show che saranno realizzati nei teatri della nave, a partire dal fiore all’occhiello: Le Grand Théâtre, una struttura da 945 posti a sedere che offre diversi spettacoli ogni sera.
L'intercom digitale Green-GO per MSC Grandiosa
La comunicazione Intercom dei vari ambienti e dei diversi impianti è gestita dai sistemi Green-GO: l’interfaccia audio Interface X, la stazione fissa wallmount WPX, i Beltpack a fili e wireless con antenna.“La scelta di passare a un sistema intercom digitale come GreenGO”, spiega Alessandro Bertulessi - Project Manager di CM srl “ci ha permesso di creare un’infrastruttura semplice e flessibile capace di adattarsi dinamicamente a tutte le esigenze dei tecnici MSC di bordo e delle Produzioni. Grazie al protocollo di comunicazione su network e alla connessione di tutti gli apparati con un semplice cavo Ethernet è possibile creare diverse configurazioni in pochi secondi. Un altro grande vantaggio che ci ha fornito il sistema Green-GO è stato la possibilità di interconnettere diversi ambienti della nave, anche lontani tra loro, sempre in modo semplice tramite rete e senza dover stendere metri di cablaggi”.
Le cuffie impiegate per la comunicazione Intercom sono le German Maestro GMH D 9.400 S con microfono.
"Progettiamo sistemi di intrattenimento per i passeggeri sempre più innovativi e con un occchio di riguardo alla facilità d'utilizzo da parte dei tecnici coinvolti"
Il progetto globale di integrazione e fine tuning degli impianti multimediali porta la firma di Claudio Mazzucchelli, General Project Manager di CM srl, del Project Manager Alessandro Bertulessi e del progettista Luca Fortina. Le fasi del lavoro si sono svolte in stretta collaborazione con il committente e con il system integrator Videlio - HMS, chiamato a realizzare l’installazione degli impianti. In questa fase ha collaborato anche il team tecnico di MESS Engineering S.r.l, che si è occupato di alcuni aspetti dell’installazione.
Come ci ha detto Alessandro raccontandoci questo lavoro, l’obiettivo del team di CM è sempre quello di progettare “sistemi di intrattenimento per i passeggeri sempre più innovativi, cercando di garantire semplicità nei riguardi di tecnici e utilizzatori finali e la massima flessibilità possibile, in modo che i sistemi si possano adattare a ogni evento e a ogni situazione”. A giudicare dalla lunga collaborazione con MSC Crociere e dalle prossime realizzazioni già in programma, obiettivo raggiunto.
SOLUZIONI IMPIEGATE:
• 1x Green-GO INTERFACE X
• 2x Green-GO WPX
• 4x Green-GO BPX
• 18x Green-GO WBPX
• 7x Green-GO WAA
• 4x Green-GO BEACON
• 20x German Maestro GMH D 9.400 S
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