Nei teatri spesso è necessario realizzare un sistema di comunicazione fra sala, palco, camerini, foyer e sale tecniche, in modo da essere pronti per ogni esigenza di spettacolo. La tipologia di allestimento, infatti, varia dalla classica rappresentazione teatrale in prosa o in musica, dove lo spettacolo si svolge principalmente sul palco, alla conferenza di presentazione della stagione fatta nel foyer, alla convention, alle volte ripresa e trasmessa in streaming.
In tutti questi casi per la buona riuscita dello spettacolo è fondamentale un buon sistema di comunicazione.

L’intercom Green-GO è un sistema che si caratterizza per la sua flessibilità, grazie alla struttura priva di matrice centrale e alla gestione del trasporto tramite rete.

In questo esempio abbiamo analizzato un teatro così composto:

  • Palco
  • Regia
  • Locale Dimmer
  • Locale Tecnico
  • Foyer
  • 4 Camerini

Figura 1 - Esempio di sistema Intercom Green-Go per utilizzo teatrale

PALCO

Sul palco abbiamo 4 intercom wireless GGO-WBPX accoppiati con l’antenna GGO-WAA. In questo modo siamo in grado di far comunicare tutte quelle figure, come macchinisti e direttore di palco, che si devono muovere liberamente senza vincoli di cavo. L’antenna è connessa allo switch GGO-SW8.1 in modo da essere nello stesso network del resto del sistema Green-GO.

CAMERINI

In ogni camerino è presente un pannello a muro GGO-WPX che permette di ascoltare, tramite l’altoparlante integrato, le comunicazioni o quello che sta succedendo sul palco. Inoltre, all’occorrenza, consente di comunicare con il resto dei componenti del sistema intercom.

REGIA

In regia abbiamo previsto due beltpack a filo GGO-BPX da utilizzare rispettivamente per i due operatori audio e luci. Nel caso fosse necessario aggiungere una terza figura, sarà sufficiente connettere un altro beltpack allo switch e assegnare l’utente desiderato. Poiché spesso i mixer audio sono provvisti di scheda Dante, abbiamo previsto anche l’interfaccia GGO-DNTI che permette di inserire un program nel sistema intercom in modo da poterlo per esempio indirizzare ai camerini, per far sentire di continuo quello che accade. Al contempo, sempre tramite questa interfaccia, è possibile inviare tutte le comunicazioni ad una eventuale altra console, nel caso in cui ad esempio la rappresentazione teatrale debba essere trasmessa su reti radio/televisive.

DIMMER / SALA TECNICA / FOYER

In questi tre ambienti abbiamo previsto un beltpack a filo GGO-BPX in modo da poter comunicare con il resto degli ambienti, a seconda delle necessità di spettacolo. Nel caso sia richiesto, è possibile spostare i beltpack a filo di questi ambienti nelle altre sale: sarà sufficiente connetterli a uno dei numerosi switch del network Green-GO per poter comunicare con tutto l’intero ecosistema.

INFRASTRUTTURA DI RETE

Poiché spesso capita di doversi interfacciare con un’architettura di rete esistente, l’intercom Green-GO è pienamente compatibile con la maggior parte degli switch PoE sul mercato. In questo caso abbiamo un network costituito da switch Netgear GSM4230PX, connessi tutti al centro stella Netgear XSM4216F tramite fibra multimodale. Questo permette di avere un’estrema flessibilità e all’occorrenza di riposizionare i vari componenti in base alle esigenze di spettacolo.