Continua, in Emilia-Romagna, la rassegna di iniziative nei teatri a favore dell’accessibilità della popolazione ipoudente.

Protagonista del progetto è l’Arena del Sole, maggiore teatro stabile della città di Bologna, in cui è stata recentemente ultimata l’installazione del sistema ContactaDinanzi alle mancanze che colpiscono una determinata fascia di popolazione, il teatro di Bologna ha cominciato ad avvertire l'esigenza di rendere accessibili i propri spazi e, in particolare, i propri spettacoli musicali a coloro che sono affetti da disabilità uditiva.

Una necessità che trova riscontro, in primo luogo, nella legge del 2 luglio 2019 e, in secondo, nel progetto AccessAccessibilità Cultura E Sottotitoli per le persone sorde, un'iniziativa nata al fine di ridurre le barriere della comunicazione e offrire alle persone sorde la possibilità di fruire dell'informazione e della cultura. 

Così come il Bonci di Cesena, infatti, anche l'Arena del Sole ha scelto di affidarsi all’esperienza dell’Associazione FIADDA Emilia-Romagna – ente che si occupa della tutela dei diritti delle persone ipoudenti ottenendo il finanziamento previsto per la realizzazione dell'impianto.  

A raccontarci del sistema di ascolto assistito è Roberto Carletti, Coordinatore del Teatro Arena del Sole, venuto a conoscenza dell'Hearing Loop Contacta qualche anno fa, tramite una rivista specializzata. 

“La cosa per noi è estremamente interessante perché Emilia-Romagna Teatro da tanti anni si occupa di accessibilità delle persone ipoudenti e ipovedenti. Quando abbiamo avuto la possibilità di installare il sistema a induzione elettromagnetica lo abbiamo fatto molto volentieri.”

Caratteristiche e funzionalità del sistema a Hearing Loop 

Il funzionamento dell'impianto Contacta è molto semplice e non richiede specifiche competenze. Una volta installato il sistema, il tecnico audio ha due possibilità: nel caso in cui ci sia una regia viene mandato il segnale, mentre quando gli spettacoli non prevedono nessun tipo di amplificazione, è sufficiente collegare due microfoni panoramici. 

I prodotti Contacta, afferma Carletti, godono di grande affidabilità e appartengono a un marchio conosciuto, tanto che la direzione tecnica non ha avuto alcun dubbio a riguardo. 

Accanto al V-Series Hearing Loop driver utilizzato in sala per la fruizione degli spettacoli, particolarmente interessante risulta essere anche il sistema di Speech Transfer collocato in biglietteria. Uno strumento, quest'ultimo, che permette di mantenere una separazione fisica tra l'utente e l'operatore e agevola la comunicazione sia delle persone ipoudenti che non.

 

"Grazie all'installazione dell'Hearing Loop, stiamo ricevendo molti feedback dalle persone che utilizzano il sistema: un grande aiuto per gli spettacoli che prevedono musica"

Il Comune di Bologna è stato il primo promotore per far sì che l'impianto venisse installato nel proprio teatro ed è interessato a fare lo stesso anche negli altri locali rivolti al pubblico. 

Qualche cenno storico

Progettato dall’architetto milanese Carlo Aspari, su iniziativa di Carlo Bonini, e inaugurato il 5 luglio 1810, il teatro Arena del Sole è inizialmente nato come luogo adibito agli spettacoli diurni in un’area occupata dall’antico Convento di Santa Maria Maddalena, espropriato alla Chiesa.

A partire dal 1916 il teatro si dota di coperture smontabili che consentono lo svolgimento di una programmazione invernale anche cinematografica, seguita - nel 1949 - da una trasformazione del teatro in cinema.

La storia recente del teatro inizia nel 1984 con l'acquisto, da parte del comune di Bologna, dell'immobile dall'Opera Pia Giovanni XXIII nell'intendo di regalare alla città un adeguato teatro di prosa. La ristrutturazione segue tre frasi principali, concludendosi nel 1995 con una solenne inaugurazione.

Il teatro presenta oggi due sale differenti: la grande dotata di mille posti e nominata all'attore Leo De Berardinis e la piccola, dedicata a Thierry Salomon, con circa duecento postazioni.

Siamo lieti di ringraziare l’Associazione FIADDA Emilia-Romagna, fra cui in particolare Barbara Righi, Luisa Mazzeo e Gabriele Gamberi per avere creduto in questo progetto e, ovviamente, Emilia Romagna Teatro Fondazione (ERT) per averci dato la possibilità di installare presso il Teatro Arena del Sole di Bologna le soluzioni per l'ascolto assistito.

In ultima istanza, ci teniamo a ringraziare l’azienda Contacta non solo per la possibilità conferitaci di rappresentare il brand, ma anche per l’opportunità di poter prestare un concreto aiuto alle persone ipoudenti.

"La cultura è un bene comune primario come l'acqua; i teatri, le biblioteche e i cinema sono come tanti acquedotti."
[Claudio Abbado]