Audiosales partecipa all’edizione 2024 di Didacta Firenze, Padiglione Spadolini Stand J11

Il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola si svolgerà dal 20 al 22 marzo presso Fortezza da Basso a Firenze, unica area fieristica italiana all’interno di un vero e proprio capolavoro architettonico rinascimentale.

In collaborazione con il progetto Smart Building.edu Tecnologie per la scuola del presente e del futuro, ti aspettiamo al Padiglione Spadolini al Piano Terra, allo Stand J11.

Scopri il programma degli speech e registrati

Fiera Didacta Italia, da oltre 50 anni in Germania, intende favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

Smart Building.edu, progetto concepito da Smart Building Italia e Connessioni, si inserisce all’interno di questo percorso tematico con l’obiettivo di offrire una panoramica completa delle innovazioni e delle buone pratiche per migliorare l’esperienza didattica.

Visita la pagina dedicata sul nostro sito

La proposta di Audiosales

Nella progettazione di un’aula o di una meeting room, scegliere tecnologie all’avanguardia che possano assicurare a tutti fruibilità e comfort acustico è, oggi, una prerogativa importante e non più trascurabile.

In particolare, alla luce del panorama e degli scenari scolastici attuali, nonché all’essenzialità della tecnologia in ogni aspetto della nostra vita, da privata a lavorativa che sia, afferma Stefano Rocchi, CEO & Managing Director Audiosales:

“Siamo convinti che le nostre soluzioni possano offrire un notevole contributo in ottica di favorire l’inclusione, la comprensione, il comfort acustico e il potenziamento della didattica a distanza. Nello specifico intendiamo, in questa sede, focalizzare l’attenzione sul miglioramento dell’ascolto da parte delle persone affette da disabilità uditive, sulla qualità ambientale dei luoghi di studio e, per ultimo ma non per importanza, sulle soluzioni a supporto della modalità e-learning.”

Inclusività, accessibilità, fruibilità e raggiungibilità saranno le tematiche da noi proposte, in linea con le tecnologie a esse inerenti. Nello specifico, ci soffermeremo, da una parte, sul sistema a hearing loop Contacta e sui pannelli fonoassorbenti ISINAC, e dall’altra sulle telecamere Canon PTZ e sulle soluzioni per la distribuzione audio/video AVPro Edge.

I sistemi basati sulla tecnologia a hearing loop Contacta consentono una comunicazione chiara e sicura anche attraverso schermi o barriere, creando ambienti inclusivi e accessibili a tutti, in particolare per chi è affetto da problemi d’udito.

Collateralmente all’inclusività del sistema a hearing loop, le soluzioni sviluppate da ISINAC per il trattamento acustico ci concedono di parlare di comprensibilità. Riducendo, infatti, la riverberazione all’interno degli spazi di piccole, medie e grandi dimensioni, i pannelli fonoassorbenti realizzati dall’azienda spagnola consentono di ottimizzare l’intelligibilità del parlato e di ascoltare un suono limpido e chiaro.

Abbiamo poi potuto toccare con mano quanto la pandemia abbia influenzato il nostro modus vivendi, in termini di vita privata, scolastica e professionale. L’emergere di nuove prassi e modalità ha in parte sostituito, in parte esteso, quelle più tradizionali. Smart Working, riunioni da remoto, webinar e didattica a distanza: straordinario divenuto ordinario che necessita di essere supportato da un’opportuna tecnologia.

Un’esigenza che può trovare un’ottima risposta nelle telecamere PTZ Canon, una soluzione di produzione 4K completa gestibile da remoto, e nella distribuzione audio/video dei prodotti AVPro Edge. Tecnologie che, grazie alla loro flessibilità, adattabilità ed eccezionale qualità, possono trovare applicazione in qualsiasi scenario scolastico.

“La partecipazione a Didacta 2024, all’interno del progetto Smart Building.edu – conclude Stefano Rocchi – rappresenta un’ottima occasione per diffondere queste tecnologie a supporto della comunicazione all’interno degli istituti scolastici, delle Università e delle conference room.”