Oltre settanta teste mobili Claypaky sono state impiegate per il disegno luci della partita inaugurale degli Europei di Pallavolo all'Arena di Verona. Il progetto è stato ideato dal Lighting Designer Andrea Coppini e dal proprietario di MeQuadro Show Service Emanuele Mazzi, con il supporto del Product Specialist Claypaky, Alessandro Melegaro.

L'evento segna il ritorno dei grandi eventi sportivi nel tempio dell'opera italiana, trasformato in uno stadio all'aperto in meno di 24 ore.

Emanuele Mazzi ha spiegato come sia nata l'idea per questo setup: "Ci è stato chiesto di creare qualcosa di straordinario per questo evento. Oltre a illuminare il campo, abbiamo creato effetti sulle tribune e sul pubblico e creato fasci visibili da lontano per rendere l'Arena ancora più impressionante."

"Per creare questi effetti, abbiamo scelto Skylos e Arolla Aqua," ha continuato Andrea Coppini. "Abbiamo visto queste luci nell'HQ di Claypaky e siamo stati immediatamente colpiti dalle loro caratteristiche, perfette per creare un evento unico e memorabile."

"È anche un onore per Claypaky essere presente a questo evento," ha sottolineato il Product Specialist Claypaky Alessandro Melegaro. "È stata una sfida installare i nostri prodotti in questa prestigiosa venue, che sicuramente metterà in evidenza le loro caratteristiche uniche in termini di qualità degli effetti e potenza dei fasci."Skylos fa parte della famiglia IP66 Shield. È ultra-versatile e resistente alle intemperie con un fascio denso e una forte luminosità, una caratteristica molto apprezzata dai lighting designer in ambito touring. È dotato di una sorgente laser personalizzata da 300W capace di fornire un fascio perfettamente uniforme e parallelo. Considerando la sua luminosità e le dimensioni della lente frontale, l'unità è leggera e compatta. Questo significa che la testa mobile può essere spostata con relativa facilità in qualsiasi ambiente e montata su truss per l'uso in tour.

Classificata IP66 e marine grade, la fixture può funzionare in qualsiasi condizione meteorologica e in ambienti con elevata salinità marina e alto rischio di corrosione. Un sofisticato sistema di riscaldamento interno, appositamente progettato per questo prodotto, consente di lavorare anche a temperature molto basse (fino a -40°).

Anche Arolla Aqua fa parte della famiglia IP66 Shield ed è il faro weatherproof di punta di Claypaky, equipaggiato con una sorgente LED bianca da 900 W (7000 K) in grado di erogare 40.000 lumen. Questo rende la testa mobile capace di competere in termini di output con fixture ad alta potenza e in termini di dimensioni e peso con prodotti di media potenza. La qualità superiore del fascio, la sua densità e l'assenza totale di spurie possono essere apprezzati a occhio nudo e rendono Arolla Aqua un punto di riferimento per i professionisti che cercano un prodotto weatherproof IP66, ad alta potenza, compatto, affidabile e performante.