VALORIZZARE IL SUONO PER LE FUNZIONI RELIGIOSE. IL NUOVO IMPIANTO AUDIO DEL DUOMO DI PARMA
Tra i suoi vicoli lastricati e i palazzi medievali il centro storico di Parma custodisce uno dei capolavori dell’architettura romanica in Italia.
Il Duomo dedicato a Santa Maria Assunta, consacrato nel 1106, è il simbolo della tradizione religiosa della città e rappresenta da oltre 900 anni un patrimonio storico e artistico straordinario.
L’opera di restauro portata avanti nel corso degli anni per preservare l’edificio è intervenuta anche per migliorare l’esperienza dei visitatori: i fedeli che partecipano alle funzioni, i turisti in visita, il pubblico dei concerti e degli eventi che si tengono all’interno del Duomo. I lavori hanno coinvolto anche l’impianto audio, che era molto datato: si è deciso quindi di rifarlo ex-novo per soddisfare le esigenze di sacerdoti e fedeli.
La Fabbriceria della Cattedrale ha incaricato il Responsabile Tecnico Audio Francesco Chiari di soprintendere il rinnovamento dell’impianto con il duplice obiettivo di assicurare la perfetta intelligibilità del parlato e di utilizzare soluzioni poco invasive capaci di integrarsi a livello estetico nell’ambiente circostante.Chiari si è rivolto direttamente ad Audiosales per mettere a punto un progetto di sonorizzazione completo e dettagliato a partire dallo studio acustico dell’edificio. Giovanni Pigino, Senio Corbini e Michele Azzimonti si sono occupati della relazione tecnica che ha previsto una simulazione acustica realizzata con il software EASE per individuare i diffusori migliori in base alla copertura che assicurano e al loro posizionamento. Gli altri parametri fondamentali per la scelta delle soluzioni da adottare sono i valori di SPL, mappati sempre con EASE, e l’STI (Speech Transmission Index), che indica la qualità della percezione del parlato grazie a un valore che esprime la capacità del canale considerato di trasmettere le caratteristiche di un segnale vocale.
Lo Speech Transmission Index ha indirizzato la nostra scelta sui diffusori a colonna KYRA12 di AUDAC, che assicurano una riduzione dell’eco e dei feedback ai microfoni. Il risultato è un messaggio trasferito con altissima precisione agli ascoltatori.
Il Product Specialist di Audiosales Giovanni Pigino, che si è occupato in prima persona del progetto, aggiunge che “il modello KYRA12 era già stato preso in esame per il suo design slim dal basso impatto visivo”. Per rendere ancora più “invisibile” la soluzione i diffusori sono stati dipinti per integrarli alla perfezione alle colonne: un intervento che è stato curato direttamente dal team di restauratori.
I 36 nuovi diffusori KYRA12 sono stati collocati negli stessi punti di quelli precedenti, sulle colonne lungo la navata centrale e nelle navate di sinistra e di destra.
Per sonorizzare l’ambone e la cattedra episcopale il team di Audiosales ha proposto il proiettore sonoro SP22 di AUDAC, anche questo dipinto ad hoc, che è stato apprezzato per l’ottima intelligibilità del parlato e la direzionalità del suono estremamente precisa.
La potenza necessaria per pilotare con cura l’intero sistema è fornita dall’amplificatore AUDAC PMQ600, dotato di scheda Dante ANI44 e con DSP integrato.Vincoli architettonici rigorosi derivanti dal valore storico e artistico della Cattedrale e caratteristiche acustiche particolari di un ambiente estremamente riverberante: le sfide di un’installazione in un luogo di culto di questa importanza erano sotto gli occhi di tutti. Grazie alle soluzioni audio complete AUDAC e all’expertise del team Audiosales oggi chi partecipa a funzioni e concerti nel Duomo di Parma può essere certo di godere di un’esperienza di ascolto adeguata al contesto.
Articoli simili
LA CHIESA SAN GIUSEPPE OPERAIO MIGLIORA IL SUONO DELLA MESSA E L'ASCOLTO DEGLI IPOUDENTI
Conosciuta come la grande custode dei beni culturali, artistici e architettonici, l’Italia è uno dei Paesi con più luoghi di culto cattolici al mondo
IL TEATRO DUSE SI TINGE DI NUOVO GRAZIE ALL’INEDITO PROGETTO AUDIO E LUCI
Un’installazione ambiziosa e moderna prende vita all’interno dello storico Teatro Duse di Bologna: Audiosales protagonista del progetto di innovazione audio e luci