396 Claypaky Tambora Linear 100 e 25 Skylos hanno acceso e illuminato il palco dell’Eurovision Song Contest 2024

 

Un allestimento altamente innovativo e dinamico quello realizzato all’interno dell’Arena svedese di Malmo in occasione dell’Eurovision di quest’anno: la potenza delle barre a LED Tambora Linear 100, assieme alla sorgente laser bianca degli Skylos Claypaky, hanno concorso nel creare effetti scenici di grande impatto.

A selezionare le fixture Claypaky, Fredrik Stormby dal Green Wall Designs, Lighting & Screen Content Designer dell’Eurovision Song Contest 2024.

Un nome che spesso riecheggia nelle grandi produzioni, merito, in particolare, della collaborazione al tour Renaissance 2023 di Beyonce, all’ESC performance 2023 di Loreen e al Voyage ABBA a Londra.

Il design luci dell’evento di quest’anno, con un pubblico di oltre 160 milioni di persone, ha visto la cooperazione di Stormby, Florian Wieder, designer production, e del senior production team.

Il risultato è stata un’installazione luci meravigliosa e mai vista prima, per uno spettacolo inedito e innovativo.

Il set, posizionato al centro del pubblico e a forma di croce equilatera con cubi LED mobili, LED floors, illuminazione, video e tecnologia scenica che creavano una serie di variazioni visive per gli artisti, per una fruizione a 360°.

Fulcro monumentale del progetto un'installazione video e luce sospesa sopra il palco che abbracciava gli artisti e le loro performance e avvicinava il pubblico dal vivo e quello televisivo all'azione.

L'illuminazione e la scenografia dovevano supportare i rapidissimi cambi tra gli atti, che consentivano alla troupe circa 45 secondi per resettarsi. Lo spettacolo è stato eseguito utilizzando solo sorgenti luminose LED e laser il cui consumo energetico costante inferiore rientra negli obiettivi di sostenibilità dell’evento.

La scelta delle Tambora Linear 100 e degli Skylos

Una grande relazione quella che lega l’Eurovision a Claypaky, ci racconta Ola Melzig dell’M&M Production Management AB in Stockolm, nonché direttore tecnico ESC 2024.

Un design Innovativo con un occhio verso la sostenibilità, afferma Melzig, un palco progettato per la prima volta per una vista e un’esperienza a 360°.

Un amante delle fixtures Claypaky, si definisce Melzig, in virtù, soprattutto, dell’affidabilità e del rapporto dimensio

ni/consumo energetico che le caratterizza.

La scelta di utilizzare le Tambora Linear non è stata causale: le barre luminose rispondevano perfettamente alle esigenze del momento e del palco.

“Mi serviva una fixture lineare, compatta, di poco peso e in largo numero che potesse fungere da elemento grafico, ma che lavorasse anche come uno strobo."

Ha raccontato Melzig durante l'intervista. 

Accanto alle Tambora Linear 100, a illuminare il palco dell’ESC 2024, 25 Skylos, a cui si devono, specialmente, potere di impatto e grande attrattiva.

Gli Skylos erano qualcosa che in qualche modo sapevo di volere nello show”, esclama Stormby, una fixture audace e dagli effetti singolari.

Dotati di grande inclinazione e velocità di panoramica, gli Skylos sono stati fatti volare lungo i lati del palco sopra le gradinate, su un traliccio automatizzato davanti allo schermo LED, utilizzabile a varie altezze.

I lighting designer associati erano Mike Smith e Michael Straun. Creative Technology ha agito come fornitore ufficiale dell'evento ESC 2024 con il supporto di Motion Rental per le unità Claypaky.