Siamo stati a Carpi per la terza serata del tour di Radio Bruno, evento itinerante seguito per la parte tecnica da Fumasoli Audio & Lights Rental: ecco che cosa abbiamo visto e sentito dietro le quinte.

Uno show musicale live che vede avvicendarsi sul palco alcuni tra gli artisti più ascoltati del momento. È questo il format - confermatissimo - che in pochi anni ha reso l'appuntamento una grande classico dell'Estate. Per la data di Carpi oltre diecimila persone di tutte le età hanno riempito Piazza Martiri per partecipare a una vera e propria festa. Ad aprire le danze delle esibizioni dal vivo è stata Annalisa con le sue hit estive cantate e ballate da tutto il pubblico e a seguire hanno preso il centro della scena Colapesce Dimartino, Elettra Lamborghini, Francesca Michielin, Sophie and the Giants e tanti altri.

Le soluzioni Claypaky per lo show e le riprese televisive

Nel backstage di Radio Bruno Estate abbiamo intercettato Marco Lucarelli, Direttore della Fotografia per tanti show televisivi della RAI e non solo. Lucarelli ha curato il progetto luci e effetti di tutti e 4 gli eventi, trasmessi in diretta su Radio Bruno TV e anche in una serata speciale su La5.

"Nel momento in cui ho fatto le mie richieste riguardo le tipologie di luci mi sono stati proposti alcuni prodotti Claypaky che ho subito accettato con entusiasmo perché conoscevo da altre esperienze. Gli Arolla Profile MP, che ritengo uno dei migliori Profile attualmente sul mercato perché precisi, luminosi e affidabili.
Poi gli HY B-EYE K25, probabilmente i migliori Wash dal punto di vista delle prestazioni in fatto di potenza, che ho utilizzato spesso anche all'Arena di Verona e a Campovolo ultimamente."

Per Lucarelli integrare fixture di tipologie diverse è il segreto per ottenere un'illuminazione equilibrata e allo stesso tempo una ricchezza di effetti che consentono di realizzare uno spettacolo efficace per la piazza e televisivamente. A completare il mix erano presenti le teste mobili Mini-B me gli A.leda B-EYE K20 sempre di Claypaky per l'lluminazione del palco, degli edifici che si affacciano sulla piazza e del pubblico.

Il progetto audio curato da Fumasoli con Martin Audio e il Prodigy.MP DirectOut

Il service di Aosta si occupa da diversi anni degli eventi targati Radio Bruno, una collaborazione rodata e di successo, ci fa notare il Direttore Tecnico della Radio Mario Rybansky.

Il sistema audio scelto per la venue - una delle piazze più grandi d'Italia - è l'MLA di Martin Audio. Simone Livieri, PA Man di Fumasoli, ci ha raccontato di come ha dispiegato la potenza del line array Martin e delle altre soluzioni utilizzate a Radio Bruno Estate.

"Si tratta di un impianto con un doppio 10" tre vie in penta amplificazione: ogni altoparlante è controllato indipendentemente e attraverso l'ottimizzazione numerica sviluppata dal software Display 2 permette un'omogeneità di copertura che reputo ancora non raggiunta da tutti gli altri sistemi di sound reinforcement." 

Una configurazione completata dai 12 subwoofer SX218 posizionati sotto i cluster, dai 6 WS218X a centro palco e da una torre di ritardo con 12 moduli di W8LC Martin Audio per contribuire a sonorizzare una piazza di 120 mq.

"Il controllo dell'impianto, dei subwoofer, dei front fill e del delay è deputato a un Prodigy.MP di DirectOut, che è una macchina potentissima di cui apprezzo molto la flessibilità, la leggerezza con cui uno può organizzarsi un layout e quindi riesce a piegare la macchina al proprio workflow."


GUARDA IL VIDEO REALIZZATO ALLA DATA DI CARPI E SCOPRI IL BACKSTAGE DELL'EVENTO