COME SEMPLIFICARE UN’INSTALLAZIONE AV CON DANTE AVIO
Dante è il protocollo AoIP (Audio over IP) più utilizzato nel mondo dell’audio professionale. Tuttavia non tutti i prodotti sono predisposti per questa tecnologia. Ecco perché Audinate ha pensato di introdurre sul mercato gli adattatori Dante Avio: una serie di convertitori analogico-digitale audio e convertitori digitale-analogico audio, abilitati Dante, che consentono un rinnovo tecnologico delle apparecchiature già presenti in un’installazione.
Inizialmente sono stati introdotti i convertitori Analogico-Dante e in seguito si è messo a frutto il successo ottenuto per espandere le possibilità dell’ecosistema Dante.
I modelli esistenti oggi sono:
- Dante Avio Analog Input Adapter (1 o 2 canali analogici a seconda delle esigenze)
- Dante Avio Analog Output Adapter (1 o 2 canali analogici a seconda delle esigenze)
- Dante Avio AES3 Adapter (2 In / 2 Out Aes3)
- Dante Avio USB-A Adapter (2 In / 2 Out su USB A)
- Dante Avio USB-C Adapter (2 In / 2 Out su USB C)
- Dante Avio Bluetooth Adapter (2 In / 1 Out via Bluetooth)
Per capire al meglio l’impatto che gli adattatori Dante AVIO possono avere nelle tue installazioni e il risparmio in termini di costi e tempi di cablaggio abbiamo pensato di fornire alcuni esempi pratici, ipotizzando di dover distribuire il segnale da un rack di controllo verso due differenti zone audio.
Esempio 1: Dante Analog Input Adapter
Il convertitore audio analogico-digitale Dante ti permette di prelevare il segnale analogico (livello linea) proveniente da un’apparecchiatura, ad esempio una matrice, e convertirlo per poterlo distribuire lungo tutta la rete Dante.
Nella Figura 1 abbiamo ipotizzato di poter installare nelle due zone due amplificatori abilitati Dante. Tramite le connessioni Ethernet siamo così in grado di distribuire o duplicare il segnale proveniente dalla matrice. Questo ci permette un di avere un cablaggio più snello e soprattutto di utilizzare l’infrastruttura di rete esistente senza dover stendere nuovi cavi dedicati, ottenendo un risparmio su tempi e costi di installazione.
Esempio 2: Dante Analog Output Adapter
Il convertitore audio digitale-analogico Dante è l’ideale per prelevare segnale dalla rete Dante e inviarlo a dispositivi analogici, come un diffusore audio attivo già presente in un’installazione o un amplificatore sprovvisto di interfaccia Dante.
Nell’esempio in Figura 2 abbiamo quindi ipotizzato che le due zone dell’esempio precedente fossero già equipaggiate con una soluzione non compatibile con il protocollo Dante. Grazie agli adattatori Dante Avio siamo riusciti a ottimizzare la distribuzione del segnale senza dover necessariamente sostituire tutte le apparecchiature, permettendo così un aggiornamento tecnologico dei device presenti all’interno delle due zone.
Esempio 3: Dante AES3 Adapter
Alcune apparecchiature audio professionali, come mixer, schede audio, crossover e amplificatori, integrano connessioni digitali e uno degli standard più diffusi è l’AES3 (conosciuto anche come AES/EBU). Grazie al convertitore audio AES/EBU Dante è possibile integrare i flussi audio provenienti da questi device all’interno del network Dante, garantendo così la massima flessibilità di routing ed eliminando i limiti della connessione punto-punto.
Nell’esempio fornito in Figura 3 abbiamo aggiunto un player/recorder con 2 In e 2 Out digitali in formato AES/EBU. Tramite l’adattatore Dante Avio evidenziato in arancione siamo in grado di prelevare il segnale proveniente dal player o eventualmente registrare 2 canali provenienti dalla matrice per scopi di archivio.
Esempio 4: Dante USB Adapter
Il convertitore audio USB-Dante è pensato per connettere qualsiasi device con connessione USB ‒ come laptop o tablet ‒ all’interno del network Dante, utilizzando, a seconda del modello scelto, la connessione USB-A o USB-C.
Nell’esempio sopra abbiamo ipotizzato di dover connettere un laptop per una presentazione e tramite l’adattatore Dante Avio USB siamo riusciti a inviare il segnale verso la nostra rete Dante, per poterlo poi trasmettere a un’eventuale matrice/mixer audio che si occupa del mix dei vari segnali provenienti dalle diverse sorgenti.
Esempio 5: Dante Avio Bluetooth Adapter
Il convertitore audio Bluetooth-Dante è pensato per interfacciare qualsiasi dispositivo Bluetooth all’interno della rete Dante e permette, ad esempio, di connettere il proprio telefono alla rete audio senza dover utilizzare cavi di connessione. Il dispositivo riconoscerà l’adattatore Dante Avio come se fosse un auricolare Bluetooth e sarà possibile effettuare conference call o chiamate utilizzando l’impianto installato all’interno della propria sala.
Questi sono solo alcuni esempi pratici di come la rete Dante e gli adattatori Dante Avio possono semplificare le installazioni, ottimizzando i costi di cablaggio e riducendo i costi di installazione.
Articoli simili
SUONO INTEGRATO ALLA PERFEZIONE NELL’AMBIENTE: I DIFFUSORI SLIM BEC AKUSTIK PER PIAZZA SCAMMACCA
Il mercato urbano di Piazza Scammacca si apre alla città di Catania come nuovo luogo d'incontro tra musica, buon cibo e spettacolo: una location per tanti versi unica che non può fare a meno di un sistema audio versatile in grado di soddisfare ogni esigenza
DISTRIBUZIONE DEL SEGNALE AUDIO ALL'INTERNO DI UN'INSTALLAZIONE: LA TECNOLOGIA DANTE
Una delle problematiche più diffuse nel mondo delle installazioni AV è la flessibilità dei collegamenti dedicati al trasporto del segnale audio
CONVERTITORI AUDIO DANTE AVIO USB-C E BLUETOOTH: COMPATTI ED EFFICACI
Il convertitore Dante AVIO USB-C e il convertitore Dante AVIO Bluetooth sono entrati tra i must have per ogni installatore e tecnico audio impegnato in eventi di presentazione e conferenze: vediamo perchè