L’ultima edizione di Eurovision Song Contest, la numero 67 nella storia del più grande evento di musica live al mondo, ha elettrizzato la Liverpool Arena dal 9 al 13 Maggio.

Uno show straordinario per dimensioni e complessità della produzione, che mette in campo le migliori tecnologie audio, luci e video esistenti. Cinque serate sulla bocca di tutti - non solo tra gli addetti ai lavori – per uno spettacolo carico di un’influenza unica sull’intero settore dell’entertainment.

Il responsabile dello show luci è stato il Lighting Designer inglese Tim Routledge. Per illuminare il set dell’Arena il suo team si è avvalso di una grande varietà di soluzioni Claypaky, tra le quali spiccano 194 Sharpy X Frame. A completare il disegno luci del palco altri prodotti del brand italiano selezionati sia tra i best seller, sia tra le novità degli ultimi anni: 126 Scenius Unico, 40 HY B-EYE K25, 12 Sharpy Plus Aqua e 12 ReflectXion.L’Eurovision Song Contest si è articolato anche quest’anno in due semifinali e una finale, ospitate nell’Arena da oltre 11.000 posti nella zona portuale di Liverpool. Gli spettacoli live sono stati presentati da conduttori britannici e ucraini e hanno visto esibirsi artisti di 37 Paesi diversi – come di consueto, tutti provenienti da Paesi europei più l’Australia.La scenografia progettata per l’evento dallo stage designer newyorkese Julio Himede si è ispirata allo slogan scelto per questa edizione, “United by Music”, claim corredato da artwork realizzati da studi londinesi e ucraini con colori ripresi dalle rispettive bandiere nazionali.

Il palco di 450 m² è stato pensato per dare l’idea di abbracciare il pubblico presente e dare forma visibile a quei "principi di unione, celebrazione e comunità" sui quali si è basata tutta la scenografia.Gli X-Frame sono stati utilizzati per l’aspetto architetturale dello show – le gigantesche braccia progettate da Julio Himede che si estendevano verso il pubblico come un abbraccio al mondo”, spiega Tim Routledge.

“Il posizionamento delle luci è stato fondamentale per dare allo spettacolo architetture luminose dinamiche e strabilianti ed estendere la portata dello show a tutta l’arena in un’esplosione di fasci di luce, da quelli più stretti agli straordinari effetti arcobaleno per una buona parte dello spettacolo. Gli Sharpy X Frame ci hanno dato quello di cui avevamo bisogno in termini di colore e potenza luminosa."

Sharpy X Frame è una fixture completamente ibrida e multifunzione che produce effetti beam e agisce come spot, profile o wash. È dotato un sistema shutter a quattro piani focali in un dispositivo leggero e compatto; La sorgente da 550 Watt, rende questa fixture estremamente luminosa e capace di produrre colori uniformi, profondi e intensi.