In una importante conferenza Martin Audio ha recentemente presentato 9 nuovi prodotti in arrivo sul mercato tra cui la serie FlexPoint, rivolta principalmente al mercato rental di fascia alta.

Unendo progettazione di altissimo livello e innovazioni tecniche, la serie FlexPoint diventa un nuovo punto di riferimento in materia di prestazioni e versatilità nel mercato dei diffusori standalone compatti. I sistemi FlexPoint offrono una qualità del suono di altissimo livello, richiesta nelle venue di maggior prestigio e dai migliori artisti in circolazione. Allo stesso tempo la configurazione a due vie passiva tiene conto della necessità di ridurre i costi di gestione e il numero di amplificatori.

La serie FlexPoint comprende cinque modelli - tutti altamente flessibili nelle opzioni di messa in opera - e copre una vasta gamma di applicazioni professionali, dall’amplificazione del suono dal vivo all’acustica teatrale, dalle installazioni AV corporate fino ai sistemi audio distribuiti a più zone e agli ambienti con immersive audio. Dal FP4 super compatto (miniature) al potente FP15, i diffusori FlexPoint sono compatti e discreti - fornendo la massima chiarezza, dettaglio e copertura acustica a tutti i livelli sonori senza alterare l’ambiente o compromettere l'estetica della location.

La tecnologia Coaxial Point Source è al centro dei sistemi FlexPoint e offre una risposta più efficace e coerente rispetto ai sistemi a due vie tradizionali. Martin Audio è andata oltre con pattern di dispersione di altissimo livello incorporando una guida d'onda a due stadi all'interno della struttura dei magneti. Questa guida d'onda mantiene un'ampia copertura orizzontale costante alle frequenze più alte, mentre il perimetro del cono agisce come bocca della tromba, consentendo il controllo del pattern ad una frequenza più bassa. I driver possono anche essere ruotati senza la necessità di strumenti, aumentando le loro possibilità di orientamento e la facilità d'uso sul campo.

I sistemi FlexPoint possono essere utilizzati in combinazione con i subwoofer della serie SX per estendere prestazioni e impatto alle basse frequenze, ed è proprio questa gamma che vede due nuovi prodotti entrare nel mercato. SX115 è un subwoofer da 15", SX215 è dotato invece di due woofer da 15", entrambi i modelli consentono il montaggio su palo con un sistema FlexPoint. Ciò significa che la serie SX include modelli con singolo e doppio woofer da 10", 12", 15" e 18", nonché un cardioide da 15" e 18" e le altissime prestazioni del subwoofer Hybrid® horn / reflex loaded SXH218.

Infine, come dice il nome, i sistemi FlexPoint supportano una gamma ampia e flessibile di elettroniche. Per prestazioni audio ottimali, si consiglia l'utilizzo di amplificatori Martin Audio Ikon con DSP integrato. Nel caso di installazioni più grandi, gli amplificatori Martin Audio VIA sono predisposti per l’utilizzo combinato con un processore di sistema DX4.0. In alternativa, per le installazioni più piccole che utilizzano FP4, FP6 e FP8, una combinazione di amplificatori VIA e il controller DX0.4 o DX0.6 recentemente rilasciati risulta essere la soluzione più economicamente vantaggiosa. DX0.4 è un processore a 2 ingressi e 4 uscite, mentre DX0.6 presenta 2 ingressi e 6 uscite.Dom Harter, Managing Director Martin Audio, riassume dicendo: "Insieme agli Optimised Line Array Wavefront Precision e ai curvature array TORUS, l'entusiasmante serie FlexPoint va a completare la triade di diffusori premium, la migliore offerta di dispositivi live-sound nella storia della nostra azienda, offrendo l'esperienza Martin Audio per qualsiasi situazione, da un concerto di piccole dimensioni al più grande dei festival”.

"L'aggiunta dei due nuovi subwoofer SX completa anche la gamma di soluzioni low-end, mentre i due nuovi processori digitali offrono flessibilità aggiuntiva ed efficienza economica quando richiesta."